Consigli moda per nascondere la pancia

Alcuni suggerimenti per rendere meno visibile la pancia

Coprire i difetti del proprio corpo spesso aiuta a sentirsi più sicuri di sé stessi. Certamente non è questa una soluzione definitiva per aumentare la propria autostima, ma talvolta può essere utile adottare alcuni accorgimenti per rendere meno visibili alcuni problemi fisici, come ad esempio quello della pancia gonfia. Ci sono infatti una serie di metodi per porre rimedio a questo tipo di fastidio. Uno di questi è rappresentato dal modo di vestire: l’outfit può essere a tutti gli effetti un’ottima soluzione per coprire la pancia

Scopriamo insieme in questo articolo come vestirsi per risolvere il problema. 

Come vestirsi per nascondere la pancia: partire dall’intimo

Per porre rimedio a questo difetto può essere utile partire dall’intimo, indossando ad esempio delle culotte, dei body oppure degli intimi modellanti. In questo modo infatti sarà possibile rimodellare le proprie forme e permettere ai vestiti di scivolare meglio addosso. Nella stagione invernale, invece, possono essere di grande aiuto le calze contenitive, poiché, soprattutto quelle a compressione graduale, permettono di sfinire la silhouette.

Blazer lungo

Tra i capi che possono aiutare a tenere nascosta la pancia c’è sicuramente il blazer lungo. I modelli oversize, che arrivano solitamente sotto i fianchi, permettono infatti di coprire questa parte del corpo in modo efficace.e

Per ottenere un risultato migliore può essere utile indossare anche una giacca abbinata con un paio di pantaloni a palazzo. Altrettanto efficace potrebbe essere l’utilizzo di una maxi bag da indossare a tracolla.

Scollo a V

Un ulteriore trucco che può essere di aiuto riguarda i capi con scollo a V. L’apertura appuntita infatti consente di slanciare il proprio fisico.

A tal proposito può essere una buona idea scegliere camicie a V, magari con maniche ampie a sbuffo, abbinandole con un paio di pantaloni in satin e sandali aperti con tacco.

Il ruolo degli accessori

Per raggiungere l’obiettivo di nascondere la pancia è necessario non sottovalutare il ruolo degli accessori. Collane luccicanti o borse possono essere un’ottima soluzione. Per chi invece preferisce mettere in risalto le proprie gambe è consigliato indossare scarpe gioiello con tacco alto.

Sono da evitare invece le cinture, in particolar modo quelle molto ampie che stringono troppo sui fianchi.

Pantaloni e gonne a vita alta

I pantaloni a vita alta, soprattutto se abbinati a delle camicette morbide, permettono di modificare completamente le proprie forme. In questo caso, però, è necessario scegliere modelli che non stringono troppo sull’addome

Insieme ai pantaloni, può essere utile indossare anche gonne a vita alta, stando attente, però, a combinarle con le scarpe adatte. Nello specifico, possono essere efficaci delle scarpe aperte e con tacco alto, che consentono di slanciare in misura maggiore il proprio corpo.

Cardigan lungo

Ideale per essere indossato in molte occasioni, sia informali che formali, il cardigan lungo è un ottimo esempio di capo che può mitigare il problema della pancia.

Anche in questo caso, però, è necessario seguire una serie di regole per aumentare l’effetto snellente. In particolare, bisogna scegliere modelli con taglie vicine alla propria e con colori scuri (nero o blu navy). Tuttavia, in alcuni casi possono andare bene anche tinte più vivaci, come ad esempio il verde lime, un colore che può distogliere l’attenzione dalla propria pancia.

Utilizzare una borsa maxi o accessori come gli occhiali da sole può senza dubbio aumentare l’effetto snellente del cardigan.

Giacche e gilet lunghi

Una giacca morbida oppure uno gilet lungo  possono rappresentare un’ulteriore soluzione efficace. A tal proposito, è necessario scegliere modelli sfasati oppure delle mantelline sopra le giacche, da indossare soprattutto durante la stagione invernale. 

Sono invece da evitare i piumini, in quanto tendono ad evidenziare le forme.

Utilizzare i giusti tessuti

Fino a questo momento abbiamo visto quali sono i capi da indossare per nascondere la pancia, ma è necessario anche valutare con attenzione quali sono i materiali che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo.

Possono andare bene tessuti come il cotone o lo chiffon, ma sono da evitare assolutamente alcuni materiali, soprattutto quelli che fasciano eccessivamente il corpo, tipo il poliestere. 

 

Lascia una risposta