Come arredare la cucina con elettrodomestici di design

Tutti i suggerimenti per arredare con stile la propria cucina

Arredare una cucina è un’operazione tutt’altro che semplice. Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, scegliere gli elementi di arredo in questa parte della casa può essere molto più complicato rispetto ad altre stanze. Tuttavia, allo stesso tempo, è fondamentale saper collocare ogni mobile e ogni elettrodomestico nel posto giusto, in quanto la cucina è una delle stanze dove si passa più tempo ed è quindi necessario sentirsi a proprio agio sempre.

Gli stili di arredamento variano in base alle mode, ma anche in base ai propri gusti. C’è infatti chi preferisce cucine con un design moderno o vintage. Quel che è certo è che a fare la differenza sono proprio gli elettrodomestici, che, lungi dall’essere dei semplici oggetti, rappresentano dei veri e propri elementi di design.

Ecco perché in questo articolo cercheremo di capire insieme come arredare la propria cucina con elettrodomestici di design.

Frigorifero

Il primo elemento che andremo a vedere è il frigorifero. I modelli disponibili sul mercato sono sempre più tecnologici e, sicuramente nella scelta di questo elettrodomestico la valutazione delle diverse funzioni è molto importante.

Tuttavia, in un’ottica di arredamento, è opportuno considerare innanzitutto l’aspetto estetico. A tal proposito, il modello che più di tutti possiede un design in grado di stupire è quello americano. Si tratta di frigoriferi molto larghi e alti, dotati di due porte e molto capienti all’interno. Il loro stile minimal si adatta perfettamente alle cucine moderne. In questo caso si possono scegliere tra diverse marche, come ad esempio LG e Samsung.

Bisogna fare attenzione però ad effettuare una corretta manutenzione, poiché spesso i danni possono compromettere l’aspetto dell’elettrodomestico. Per questo motivo, per la riparazione dei frigoriferi Samsung, è opportuno rivolgersi sempre a tecnici esperti.

Macchine da caffè

La macchina del caffè è uno degli oggetti che non possono assolutamente mancare in cucina. Oltre ad essere una vera comodità, questi strumenti sono anche degli oggetti da mettere in mostra. Ecco perché durante l’acquisto è opportuno valutare innanzitutto il colore, in modo da vedere se si abbina al resto dell’arredamento. È poi necessario prendere in considerazione le dimensioni per installarla in maniera ottimale, risparmiando così anche un po’ di spazio.

Il design delle macchine da caffè varia in base ai diversi modelli. Le semi-automatiche, ad esempio, hanno generalmente uno stile vintage, mentre per avere modelli più ricercati e moderni bisogna indirizzarsi sulle macchinette automatiche.

Impastatrici

A prima vista possono sembrare oggetti secondari, ma in realtà influiscono molto sulla percezione della propria cucina. Di cosa stiamo parlando? Delle impastatrici, attrezzi sempre più diffusi, dati i molteplici vantaggi che essi offrono. Questo strumento infatti ha riscosso molto successo poiché rende più rapidi i tempi di preparazione di alcune pietanze.

Dal punto di vista delle dimensioni, possono risultare particolarmente ingombranti. Ma questo svantaggio è compensato dal design dei modelli di nuova generazione che sono in grado di fornire un aspetto unico all’intera cucina. Infatti sul mercato sono disponibili impastatrici con tante tonalità, una per ogni gusto, e con stili diversi.

Per le planetarie moderne bisogna puntare sui prodotti Kenwood, la cui attenzione nella cura dei materiali utilizzati è massima. Gran parte dei modelli sono realizzati con la scocca di plastica oppure in alluminio pressofuso (soprattutto nei prodotti più costosi). Per chi invece è alla ricerca di un’impastatrice con uno stile vintage può affidarsi ai modelli KitchenAid, realizzati con design ispirati agli anni ’50, solitamente in metallo.

Cantinetta per il vino

Tra i must-have di una cucina elegante e raffinata rientra senza dubbio la cantinetta per il vino, un piccolo frigorifero dove conservare le bottiglie alla giusta temperatura. Come oggetti di design, le cantinette sono sinonimo di gran classe. È necessario però distinguere tra i diversi modelli, ognuno dei quali è basato su uno stile diverso. Ecco quali sono i due principali:

  • Cantinette da incasso: realizzati solitamente in acciaio inox cromato con sportelli di vetro semi-oscurato, questa tipologia di cantinetta è dotata anche di illuminazione interna;
  • Cantinette a libera installazione: offrono un design unico, grazie anche alle finiture in rovere o betulla.

Lascia una risposta