Moda uomo: gli errori da non commettere

Tutti gli errori da evitare per un outfit uomo alla moda

Stai cercando di rinnovare il tuo stile? Sei alla ricerca di nuovi capi per essere al passo con la moda? In questo articolo ti mostreremo una serie di errori che un uomo non deve mai commettere per avere un outfit davvero unico e di classe.

Quali sono gli errori più frequenti?

Vestire bene permette di valorizzare sé stessi. Un buon outfit infatti contribuisce ad aumentare la fiducia in sé stessi e a sentirsi più libero.

Per questo motivo è fondamentale seguire alcune regole per evitare di incorrere negli errori più frequenti. Si tratta di piccoli accorgimenti che però possono contribuire a migliorare notevolmente la propria immagine. Ma quali sono quindi i principali errori? Scopriamoli insieme.

1) Indossare capi con colori sbagliati

Abbinare i colori non è sempre un’operazione semplice. Di solito si tende ad evitare di indossare i colori più scuri, ma questi sono da sempre una garanzia di eleganza. Il nero, il grigio o il blu scuro infatti rappresentano spesso la soluzione migliore in occasioni dove è richiesto un outfit formale.

Tuttavia, non bisogna sottovalutare il fascino dei colori più chiari, associati di solito ad una maggiore vivacità. Se ben abbinati, i capi con questi colori possono essere una scelta di classe.

2) Coprirsi il viso

Quella di coprirsi il viso è un’abitudine che spesso nasconde problemi di sicurezza e di autostima. Ecco perché molti uomini tendono a farsi crescere barba e capelli oppure ad indossare cappelli e felpe con cappucci. Tuttavia, di solito le persone sono in grado di percepire questa insicurezza.

Lavorare sul proprio corpo, partendo dal modo di vestire, è un ottimo metodo per aumentare la fiducia in sé stessi. Per quanto riguarda il viso, può essere utile curare la pelle del viso attraverso l’utilizzo di creme, in modo da farla sembrare più luminosa e più liscia.

3) Taglia dell’abito sbagliata

Tra gli errori più comuni  c’è l’abitudine di scegliere abiti troppo larghi o troppo stretti. Per questo motivo è fondamentale prendersi tutto il tempo necessario per provare bene i vestiti prima di acquistarli. Solo in questo modo infatti si potrà compiere una buona scelta.

A tal proposito, però, è importante anche prendere in considerazione le misure del proprio corpo e i propri punti di forza. Così facendo la scelta del capo da acquistare potrà essere effettuata anche a seconda della parte del corpo da valorizzare maggiormente. Nel caso in cui si hanno alcune difficoltà a trovare la giusta taglia, una soluzione potrebbe essere farsi aiutare dagli amici o dai commessi.

4) Abbottonare troppo la camicia

Una delle regole per apparire sempre perfetti consiste nel lasciare aperto l’ultimo bottone della camicia. Si tratta infatti di un dettaglio, che a prima vista può sembrare insignificante, ma che in realtà può fare la differenza. D’altronde questa è un’abitudine che risale a molto tempo fa e in particolare a Re Eduardo VII, il quale, data la sua stazza, fu tra i primi a lanciare la moda dell’ultimo bottone aperto.

Un tocco di classe è rappresentato anche dalle camicie button down, ovvero quel modello di camicia dotato di due asole posizionate sulle punte del colletto che vanno allacciate ai bottoncini cuciti ai lati del collo.

5) Non utilizzare il profumo

Il profumo può rappresentare un ottimo modo per esprimere la propria personalità e di certo non può non essere preso in considerazione da chi è alla ricerca di uno stile unico.  Questo elemento però viene troppo spesso sottovalutato, tralasciando i vantaggi che una buona fragranza può apportare.

6) Indossare calzini bianchi e marsupio

Chiudiamo la nostra selezione degli errori più frequenti nella moda uomo con un abitudine molto diffusa, ovvero quella di indossare calzini bianchi e corti.

I calzini infatti vanno necessariamente abbinati al resto dell’outfit e in ogni caso vanno evitati assolutamente quelli di colore bianco. Inoltre i calzini corti non devono essere mai indossati insieme agli abiti eleganti, così come il marsupio, da utilizzare solo con abiti informali.

Lascia una risposta