Look uomo: come vestirsi bene in ogni occasione

Alcuni suggerimenti per avere sempre un outfit adatto ad ogni circostanza.

Avere un look elegante e di classe sta diventando sempre di più un bisogno per gli uomini. Apparire sempre curati infatti per molti rappresenta un modo per sentirsi a proprio agio e avere più fiducia in sé stessi. 

Per non passare inosservati in ogni occasione, ecco una serie di suggerimenti per avere un look adatto ad ogni situazione

Alcune regole da rispettare

Ci sono una serie di regole da seguire indipendentemente dai vestiti che si indossano:

  • Fitting: ogni abito deve calzare a pennello, motivo per il quale è necessario cercare negozi di qualità.  Per un abbigliamento uomo a Napoli ad esempio è possibile rivolgersi a tanti professionisti che possono aiutare a scegliere un abito perfetto per il proprio fisico.  
  • Cura degli abiti: portarli in lavanderia anziché lavarli da sé o utilizzare spesso uno smacchiatore, sono solo alcuni degli accorgimenti per avere abiti sempre ordinati.
  • Profumo: una fragranza efficace può valorizzare qualsiasi outfit.

Look classico

Un outfit classico è da sempre una garanzia di eleganza. In questo caso la camicia bianca è un vero e proprio must-have, poiché è adatta sia a occasioni formali che informali. 

Tuttavia nel primo caso deve essere abbinata ad un completo di colore scuro (blu o nero), mentre nel secondo può essere indossata anche da sola o insieme ad un blazer con pantaloni. 

In entrambi i casi è comunque meglio evitare di indossare camicie abbottonate fino al collo e con fantasie colorate. 

Outfit casual

Contrariamente a quanto si possa pensare, un look casual non è sempre inadatto se si vuole apparire una persona di stile. Un outfit sportivo può essere molto elegante. Ad esempio una giacca sportiva e una camicia bianca con jeans è un look che può essere perfetto per ogni occasione. 

Per uno stile casual chic una buona soluzione potrebbe essere un pantalone elegante e una giacca con T-Shirt bianca.  Altra possibilità è costituita dalle camicie button down, un evergreen del casual.

Per chi ama il vintage

Lo stile retrò è tornato di gran moda negli ultimi anni, soprattutto tra gli uomini più maturi. È un look anticonformista che certamente non passa inosservato, ma che richiede comunque una buona dose di fantasia. 

Il look vintage può essere sia classico che casual: nel primo caso non può mancare un doppiopetto magari abbinato a giacca, pantaloni e ad una cravatta sobria. Nel caso di uno stile vintage casual può andare bene anche un maglioncino o un gilet con pantaloni tweed e un cappello. 

Cosa non deve mai mancare: gli accessori 

Gli accessori non possono assolutamente mancare in un look maschile. Non sono solo dei semplici oggetti, ma possono rappresentare una vera e propria forma di espressione. Tra quelli classici c’è sicuramente l’orologio, ma non è l’unico. 

Cravatte, cinture, cappelli, sono tanti gli oggetti che possono completare il proprio outfit. Tuttavia, è meglio puntare sulla qualità che sulla quantità. Un orologio di classe ad esempio vale molto di più di 10 accessori. 

Un ultimo consiglio: semplicità

Chi l’ha detto che per vestirsi bene è necessario un outfit ricercato? Essere semplici è il miglior modo per apparire sempre di classe.

Lascia una risposta