La moda è incredibilmente sfaccettata, così come nel caso della moda uomo 2021 estate. Occupa ogni attimo della nostra vita, dal momento in cui ci svegliamo a quello nel quale andiamo a coricarci, accogliendo e accompagnando tutti quelli nel mezzo.
Ogni occasione è buona per seguire la moda e ogni istante necessita di un look adeguato al contesto.
Non c’è momento nel quale non sia necessario vestirci o svestirci in maniera adeguata. Che si tratti dell’outfit giusto per il lavoro o del look perfetto per un’uscita tra partner o per un aperitivo tra amici, ogni capo è importante e ogni vestiario necessita di rappresentare noi e la nostra personalità al meglio.
Quando si tratta di cerimonie, poi, si tende sempre ad alzare l’asticella e a dare all’evento un tono notevole.
In questi casi, però, quando si parla di outfit per cerimonie, si è soliti focalizzarsi soprattutto su quelli femminili.
Ciò perché la scelta degli abiti eleganti per una donna è incredibilmente più vasta di quella presente per gli uomini. Tubini, tailleur, abiti corti, abiti da cocktail, abiti lunghi, gonne, longuette, bluse, camicie, pantaloni la fanno da padrona e riempiono armadio dopo armadio, poiché le opzioni per le donne sono davvero infinite e si può giocare e variare in un incredibile numero di modi.
Per gli uomini, invece, fino a qualche decennio fa, la scelta era davvero limitata. L’uniforme da evento elegante era rappresentata da un completo di giacca, pantaloni e camicia, semplice o al massimo gessato, rigido nella sua struttura e di colore scuro, dalla tinta unita. L’exploit di personalità era dato tutt’al più da un guizzo nella cravatta o nel papillon.
Oggi, però, la musica è diversa. L’individualità e la personalizzazione, oggi, la fanno da padrona. E la moda elegante non è una questione prevalentemente per donne. E ciò si percepisce anche negli outfit non solo odierni, ma anche per i grandi eventi. Una cerimonia, oggi, comporta la volontà di spiccare e di esprimere se stessi mediante tutti i capi, senza confondersi con i camerieri della location, senza diventare un pinguino tra i pinguini, in bianco e nero quale divisa ufficiale dell’evento. Ci sono alcune buone norme da rispettare per non vestire con codici sportivi, quale è ad esempio la camicia button down.
E per questo sono nate molteplici opzioni per rendere un abito unico e diverso dagli altri. Eccole, perciò, di seguito riportate.
Colori sgargianti
I colori classici e sobri non andranno mai via, saranno sempre lì, perno di sicurezza e di eleganza, pronti a scendere in campo quando necessario. Ma a loro si associano adesso i più svariati colori per i più temerari.
Il blu si schiarisce e si elettrizza, il grigio diventa argento. E tutte le tonalità dell’arcobaleno si rendono opzioni per completi eleganti, ma sbarazzini, giovanili e ricchi di carisma.
Total white
Chi l’ha detto che il bianco è solo per la sposa? Certo, tanti anni di tradizione.
Ma ormai a sdoganarlo ci pensano anche gli outfit dei più audaci, pronti a brillare in un look total white che non passa di certo inosservato.
Luccichii e metalli
Se si desidera restare su colori classici e sobri, ma senza il rischio di confondersi con gli altri invitati, si può giocare di dettagli.
Tanti completi eleganti e tendenzialmente semplici infatti oggi aggiungono piccoli elementi d’effetto a colori e stili sobri. E il tutto per renderli più particolari e accattivanti
Che si tratti di una striscia o del revers intero, rendere determinati elementi brillanti, riempirli di paillettes o creargli un effetto metallizzato è una scelta vincente per un look da protagonista.
Fantasie
Anche le fantasie oggi sono molto presenti.
Per le persone che non amano look che virino al too much, sono state create tante fantasie delicate ton sur ton. Dal damascato al fiorato, alcuni dettagli possono essere stampati, intarsiati o nascosti nel colore dell’abito, arricchendolo, ma senza stravolgerlo.
Però il paisley, le stampe geometriche e tutte le fantasie esistenti, possono anche presentarsi in pompa magna, staccandosi del tutto dal colore di base del completo e divenendo coprotagonisti della scena.