Estate alla moda: il Paisley fa sempre tendenza

Il successo dei Paisley

Tra le stampe più note e diffuse al mondo ce n’è una intramontabile.
Si tratta del Paisley, un pattern risalente addirittura all’antica Persia, nella quale allora era una decorazione parietale presente in monumenti e abitazioni.

Col passare dei secoli il Paisley si è evoluto e sviluppato, mai cambiando però l’intramontabile forma, affermandosi come una stampa tra le più scelte al mondo.
È conosciuto anche come Buta o Buteh e ha una caratteristica e inconfondibile forma a goccia, simile a una foglia stilizzata, molto naturale nella sua figura.

Venne stampato sui vestiti a cominciare dalla regione del Kashmir, dove è notoriamente prodotto il celeberrimo cashmere. E pian piano ha preso piede in Europa, partendo dalla Compagnia delle Indie.
Tutt’oggi è ancora profondamente utilizzato.
Ed è stampato davvero ovunque, dai completi eleganti maschili, alle longuette femminili, a qualsiasi altro capo d’abbigliamento.
Il Paisley non ha stagioni. D’estate, infatti, quando le fantasie esondano poiché ci si sente più liberi di esprimersi, è possibile trovarlo su molteplici elementi. Tantissime camicie hanno sul proprio cotone o lino colori sgargianti declinati in Paisley, o delicati ton sur ton con intasiate le foglioline vintage.
E ancora tanti costumi sono caratterizzati dalle goccioline senza tempo, rendendoli particolari e sempre alla moda.

Lascia una risposta