Alcune idee di design per posizionare la lavatrice

La lavatrice è un elemento fondamentale in un casa, ma come posizionare l'elettrodomestico per salvaguardare il design dell'arredamento? Andiamo a vedere alcune tecniche.

Le lavatrici sono un elettrodomestico molto utile, ma spesso sono anche molto ingombranti. Essendo non particolarmente piacevoli dal punto di vista estetico, possono rappresentare talvolta un problema per il design della propria casa. Soprattutto negli appartamenti più piccoli, infatti, si pone la questione su come posizionare l’elettrodomestico in maniera tale da non compromettere l’aspetto della stanza. Ecco perché in questo articolo andremo a vedere quali sono alcuni metodi per posizionare la lavatrice in modo efficace.

Come posizionare la lavatrice  

Il problema del posizionare gli elettrodomestici ingombranti non riguarda chi ha la fortuna di possedere uno scantinato, un garage o semplicemente una stanza libera dove poter riporre l’oggetto.  Chiaramente, però, non tutti hanno tale possibilità, per cui, il più delle volte, si tende a mettere la lavatrice in bagno, compromettendo spesso il design della stanza. Tuttavia, ci sono tanti metodi per nascondere l’elettrodomestico e grazie anche alle recenti innovazioni apportate dai produttori dei mobili, quest’ultimi offrono sempre di più la possibilità di nascondere oggetti necessari ma ingombranti. 

Prima di capire come posizionare la lavatrice in modo efficace, però, è opportuno fare attenzione ad una serie di fattori. Ad esempio, è necessario capire preliminarmente se il punto scelto è dotato di un allaccio idraulico che possa far funzionare la lavatrice. Inoltre, nella scelta della posizione è importante valutare anche la comodità di movimento. In altre parole, lo spazio deve essere tale da consentire un’apertura semplice e anche un facile caricamento e ritiro dei vestiti. 

L’elettrodomestico inoltre può essere spesso soggetto a danni, per la cui risoluzione è necessaria l’assistenza riparazioni lavatrici. Sulla base di questo fattore, quindi, è opportuno posizionarla in modo da agevolare le modalità di rimozione e spostamento

Fatte queste premesse, vediamo quali sono le principali soluzioni per posizionare la lavatrice.

1. Sotto al lavandino

La prima soluzione, valida in particolare per chi ha un bagno piccolo, è quella di riporre la lavatrice sotto al lavandino. In questo modo, infatti, oltre a nascondere l’elettrodomestico, si otterrà anche un notevole risparmio di spazio. Può essere una buona idea procurarsi un modello salvaspazio, realizzato in piccole dimensioni, in maniera tale da facilitare l’inserimento. 

Tuttavia, è da sottolineare anche lo svantaggio della capienza di bucato inferiore, per cui è importante valutare prima la quantità di carico che solitamente si intende effettuare. 

2. Dentro ad un armadio o dietro una tenda

Un’altra possibilità è quella di posizionare la lavatrice all’interno di un armadio a muro o di uno sgabuzzino.

In alternativa, può essere una buona idea utilizzare anche una tenda con un colore abbinato al resto dell’arredamento e posizionarci dietro l’elettrodomestico. Per il bagno, invece, la tenda può essere anche della stessa fantasia di quella utilizzata per la doccia.

3. Dietro una parete scorrevole

La parete scorrevole è un metodo semplice e veloce per eliminare la visibilità della lavatrice. Si tratta inoltre di una soluzione tutt’altro che costosa e che consente di ottenere anche un maggiore isolamento della stanza.  

4. Sottoscala

Il sottoscala spesso viene utilizzato per posizionare scaffali, ma può essere il luogo ideale anche per riporre la lavatrice, soprattutto se si trovano vicino alla cucina. L’installazione però non è semplice e richiede una verifica preliminare da parte di esperti del settore.

5. Comprare una lavatrice moderna e di design

Un’ultima soluzione che può funzionare è quella di acquistare una lavatrice moderna e con un design elegante. In questo modo, il problema di nasconderla non si pone. Anzi, un elettrodomestico con un bell’aspetto può essere considerato a tutti gli effetti un elemento di arredo. 

Inoltre, gran parte dei produttori oggi mira proprio a coniugare qualità e design nella realizzazione delle lavatrice, motivo per il quale non è nemmeno molto difficile trovare prodotti con tali caratteristiche. elettrodomestici puntano sulla qualità del prodotto ma anche molto sul design. In particolare, a tale scopo, possono funzionare i i modelli a incasso, magari realizzati con materiali eleganti, come ad esempio l’acciaio. 

Conclusioni

Dunque, questi sono i principali metodi per nascondere la propria lavatrice in modo da non compromettere l’aspetto estetico della propria casa. Ovviamente, nulla vieta di trovare altre soluzioni, basta solo un po’ di ingegno. L’importante però è valutare con la massima attenzione i fattori che abbiamo visto all’inizio:

  • Verificare l’allaccio idraulico
  • Comodità del movimento 
  • Agevolare la rimozione e lo spostamento

Rispettando queste brevi regole, sarà possibile posizionare la lavatrice in modo ottimale.

Lascia una risposta