Moda e colori: come abbinare il rosso

Da sempre tra i protagonisti nel campo della moda, il rosso è un colore non sempre semplice da abbinare. Ecco perché in questo articolo cercheremo di capire quali sono le principali tonalità si possono accostare.

Colore vivace, accattivante e allo stesso tempo romantico, il rosso è da sempre una tonalità protagonista nella moda. Talvolta, però, può essere difficile abbinarlo al resto dell’outfit. Il rosso infatti esiste in diverse sfumature, dal cremisi fino allo scarlatto, ognuna delle quali richiede accostamenti differenti. In realtà, vestire con questo colore non è sempre complicato, ma basta semplicemente seguire alcune regole. Andiamo a vedere insieme quali sono le principali tonalità adatte al rosso per avere uno stile efficace e vitale.

Le regole per indossare bene il rosso

Prima di capire quali sono i colori con cui abbinare il rosso, è opportuno conoscere una regola fondamentale: nel campo della moda, generalmente, si tende ad evitare di indossare più di due colori e questa prescrizione vale soprattutto per il rosso. Per questo motivo, in questo articolo vedremo gli accostamenti che si possono fare con un’unica tonalità, con una sola eccezione, ovvero il rosso con il blu navy e il bianco. Per il resto, ecco quali abbinamenti analizzeremo:

  • Rosso e rosa
  • Rosso e beige
  • Rosso e bianco
  • Rosso con argento o oro
  • Rosso e verde 
  • Rosso e viola

Rosso e rosa

Il rosa e il rosso fanno parte della stessa famiglia di colori, motivo per il quale possono essere facilmente abbinati. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, attraverso queste due tonalità è possibile ottenere un outfit elegante e di stile. Possono andare bene qualsiasi sfumatura di rosa. 

Beige e rosso

Ognuno di noi nel proprio armadio avrà sicuramente un capo beige. Dai maglioni fino ai cardigan, questo colore è un vero e proprio must have. Non tutti sanno però che si abbina perfettamente con il rosso, soprattutto se indossato sopra dei pantaloni con questa tonalità. In alternativa, può essere un’ottima soluzione anche mettere un top rosso su dei pantaloni beige.

Bianco e rosso

Il bianco può essere combinato con il rosso in diversi modi. Ad esempio, può funzionare un vestito con questa tonalità insieme ad un paio di tacchi rossi oppure un vestito rosso con degli occhiali da sole o altri accessori bianchi.

Rosso e verde

Il verde abbinato al rosso è un tipico outfit natalizio. Tuttavia, un accostamento tra le diverse tonalità dei due colori può essere una soluzione innovativa. 

Nello specifico, può funzionare un mescolamento tra un rosso intenso e un verde scuro, come ad esempio salvia o smeraldo. Una buona alternativa, infine, può essere anche il verde militare.

Rosso e viola

Il rosso ed il viola, pur essendo un abbinamento non molto comune, è un tipo di combinazione che può funzionare in ogni stagione. In particolare, in questo caso ci sono diverse possibilità, come ad esempio il rosso geranio e il viola caldo, il rosso bordeaux e il viola profondo, il rosso corallo è il viola acceso e luminoso.

Queste diverse soluzioni, soprattutto negli ultimi anni, stanno conoscendo una grande diffusione. 

Rosso con l’argento o l’oro

Sia l’argento che l’oro permettono di riflettere meglio il rosso. Ecco perché anche questi colori possono essere utilizzati. In particolare, la soluzione ideale sarebbe quella di applicare le tonalità a degli accessori oppure ad un paio di scarpe. 

Rosso, blu navy e bianco

Chiudiamo con un abbinamento particolare: rosso, bianco e blu. Inizialmente abbiamo detto che sono da evitare gli accostamenti con più di due colori, ma queste tre tonalità rappresentano l’eccezione che conferma la regola. Si tratta di una combinazione classica, capace di fornire uno stile unico e di classe. Tuttavia, anche in questo caso bisogna fare attenzione ad alcuni fattori. Essendo infatti il rosso e il blu entrambi colori primari, insieme possono dare un effetto troppo forte. Per questo motivo è meglio puntare su un blu navy intenso. 

Insomma, le soluzioni per abbinare il rosso sono davvero tante. Tuttavia, è bene ricordare che la scelta finale deve sempre assecondare i propri gusti e deve rappresentare sempre la propria personalità. Ecco perché non deve mai mancare un pizzico di personalizzazione nella combinazione delle diverse tonalità.

Lascia una risposta