Armocromia: quali colori dovresti indossare

Vi siete mai chieste come mai alcuni abiti sembrano davvero non donarvi mentre altri di più? Perchè quando indossate quel maglioncino blu che tanto amate sembrate sempre pallide e tristi mentre se decidete di indossare il vostro  vestito rosso preferito sembrate splendere di luce propria? Ecco, almeno ognunna di noi si è posta questa domanda almeno una volta nella vita.

La risposta è molto semplice ed è chiaramente collegata ai colori dei capi ed ai nostri colori: occhi, incarnato e capelli.

Se vi interessa sapere quali sono i capi più appropriati alla vostra persona, non dovete far altro che leggere questo articolo fino in fondo, vi sarà sicuramente di grande aiuto.

Cos’è l’armocromia

L’armocromia è una scienza ben definita che affonda le sue radici negli anni ’30 del Novecento con l’avvento della televisione a colori.

Questa scienza dimostra che in base a determinati caratteristiche fisiche ognuno di noi appartiene ad una specifica tipologia alla quale donano o meno precisi colori. Ma andiamo più nello specifico.

Una scienza del colore che in base a determinate combinazioni di colore di occhi, incarnato e colore dei capelli, aiuta a definire una tabella di tonalità (fredde/calde e/o sature/vivaci) ideale per ciascuno di noi.

L’armocromia applicata nella moda e nel make up prevede che ognuno di noi indossi solo ed esclusivamente una determinata palette di colori, nello specifico ne esistono quattro, una per ogni stagione:

  • autunno: questa palette è caratterizzata da colori caldi e soft dei boschi nel periodo autunnale. E’ ricca di gialli e marroni e di rossi cald. Adatta alle persone con sottotono caldo.
  • inverno: la palette inverno è caratterizzata da colori freddi, profondi e brillanti, ad alta intensità. Indicato per le persone con sottotono freddo;
  • primavera: questa palette è caratterizzata da colori caldi, chiari e brillanti. Le persone che appartengono a questa stagione hanno un incarnato particolarmente radioso. Indicata per le persone con sottotono caldo;
  • estate: la palette estate è composta da colori freddi e soft, più delicati, perché fa riferimento al periodo estivo caratterizzato da una luce alta e forte. Adatta alle persone con sottotono freddo.

L’armocromia nella moda

Il primo passo per riuscire a fare uno shopping mirato e riempire il nostro guardaroba e la nostra trousse trucchi con “colori amici”, è riuscire ad identificare a quale stagione apparteniamo.

Per capirlo dobbiamo tenere conto di quattro fattori:

  1. sottotono, corrisponde alla temperatura cioè calda o fredda
  2. valore, chiaro, medio o scuro
  3. contrasto, il mix di pelle-occhi-capelli
  4. intensità, nonché brillantezza, cioè forte o attenuata

Per aiutarvi ad identificare il sottotono vi sveliamo un semplice trucco: accostate al viso un tessuto rosso corallo oppure un tessuto  rosso fragola, se ci valorizza il primo, l’incarnato sarà caldo, se invece ci dona il secondo l’incarnato è freddo.

Uguale, ma utilizzando il verde, per identificare l’intensità: se ci dona maggiormente il verde salvia o l’oliva avremo un’ intensità bassa, al contrario un verde smeraldo o un verde prato saranno indice di alta intensità.

Una volta individuati i colori “amici” e quelli “nemici” vi consigliamo di puntare sui primi e rivedere il vostro guardaroba, identificare la propria stagione ed affidarsi all’armocromia. È una soluzione perfetta per ottimizzare lo shopping evitando di acquistare capi che non valorizzano la nostra naturale bellezza.

Inoltre, siamo costrette a sfatare un mito molto comune: no, il nero non sta bene a tutte!

Non lo diciamo noi, lo dice la scienza.

 

 

 

Lascia una risposta