Scegliere il cappotto in base al fisico: guida pratica

Il cappotto è il must-have di questa stagione invernale quindi è proibito non averne almeno uno nel nostro guardaroba. Se come noi siete delle fashion addicted, sappiamo bene che la scelta del modello sicuramente cadrà su uno di quelli tanto di tendenza quest’anno ma, se dovesse scoprire una volta provato che non vi sta come vi aspettavate? abbiamo noi la soluzione!

Sappiamo che sarà difficile ma è possibile che dovrete rinunciare a quel bellissimo cappotto teddy rosa, o a quell’altro a trapezio azzurro, dipenderà tutto da com’è la vostra figura.

D’inverno, il cappotto è la prima cosa visibile ed è in grado di farci sembrare più magre, più grasse, più alte o più basse. Scegliere il cappotto in base al proprio fisico e alla propria altezza è la mossa giusta per valorizzare i propri punti di forza e risultare sempre perfette in qualsiasi occasione.

Vediamo insieme come trovare il cappotto più adatto alla propria figura.

Come scegliere il cappotto giusto

Nella scelta del cappotto perfetto, la linea generale dovrebbe essere quella di prediligere un cappotto semplice, senza troppi fronzoli, di una lunghezza media e di un tessuto super caldo.

Per le più freddolose il fattore più importante per la scelta di un cappotto è il tessuto, tanto che a volte si opta per una pelliccia super voluminosa e super colorata, diciamo che questo capo è adatto solo ai fisici più longilinei per le donne un po’ più curvy invece , le pellicce sarebbero da evitare.

Come sarebbero da evitare i cappotti svasati per le donne con un fisico molto asciutto. Ad ogni corpo il suo modello, vediamo insieme quali sono quelli giusti.

Alta o bassa, come valorizzare la propria figura.

I tacchi si sa, aiutano sempre a slanciare la propria silhouette ma siccome non li indossiamo sempre, se si è bassine bisognerebbe optare per un cappotto non troppo lungo, massimo sopra il ginocchio. Se oltre che bassina sei anche minuta, la vestibilità dovrà essere aderente, quasi come se fosse stato cucito sul proprio corpo così da valorizzare tutte le forme.

Al contrario se siete delle donne molto alte, puntate tutto su un cappotto maxi, non è necessario che tocchi terra, ma più lungo è meglio vi starà. Avete la fortuna di essere le uniche a poter indossare un cappotto extra lungo, andatevene fiere.

Fianchi Larghi

Se il vostro obiettivo è camuffare i fianchi, la soluzione perfetto sono i cappotti svasati: non aderiscono ai fianchi e valorizzano le spalle piccole. In alternativa potreste optare per un cappotto a vestaglia, di quelli  con cintura ma è importante comunque che la parte inferiore del cappotto resti svasata e morbida e non aderisca.

Da evitare: assolutamente i cappotti con le tasche sui fianchi e quelli dall’effetto imbottito.

Décolleté generoso

Se hai la fortuna di avere un bel seno prosperoso, non scegliere mai cappotti a collo alto perché finiscono per comprimere il seno ed appiattirlo. Opta invece per un cappotto con una scollatura profonda, che non costringa le tue forme: perfetti i cappotti blazer o i cappotti vestaglia con cintura.

Da evitare: in assoluto su tutti i modelli, non acquistare mai un cappotto doppiopetto.

Figura androgina

E se al contrario ho i fianchi stretti e il seno poco prosperoso? niente paura, abbiamo la soluzione anche per voi. Siccome le vostre forme potrebbero risultare un po’ troppo spigolose è bene andare su un modello tondeggiante che renda la figura più morbida: il modello ad uovo, molto in voga negli anni ’60 è perfetto per creare curve lì dove non ci sono.

Da evitare: cappotti con spalline

Fisico a rettangolo

Per un corpo che non ha tantissime curve ma non è propriamente longilineo l’obiettivo principale è valorizzare il punto vita. Sono perfetti in questo caso i cappotti con cintura in grado di donare al proprio corpo la tanto desiderata forma a clessidra.

Da evitare: cappotti super aderenti

Speriamo che le nostre indicazioni possano esservi d’aiuto, ci teniamo a ricordare però che sono soltanto delle linee guide ed il cappotto perfetto, a prescindere dal vostro fisico, è sicuramente quello in cui vi sentite più a vostro agio!

 

 

Lascia una risposta