Sostenibilità e ambiente: le app per salvare il pianeta

La tecnologia può essere un alleato nella lotta ai problemi ambientali? In questo articolo vedremo alcune app che possono essere scaricate direttamente sul proprio smartphone per ridurre il proprio impatto ambientale.

La lotta per salvaguardare il nostro pianeta dai problemi come l’inquinamento, il cambiamento climatico o la perdita di biodiversità, si basa per gran parte sulle azioni intraprese a livello internazionale dai diversi governi. Questo però non significa che anche le azioni individuali non abbiano un peso. Per questo motivo è opportuno conoscere una serie di fattori che possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale. A tal proposito, può venirci in aiuto la tecnologia: i nostri smartphone infatti possono essere un’arma molto importante per garantire un futuro più verde. In particolare, esistono molte applicazioni con caratteristiche diverse che consentono di lavorare sulle nostre abitudini. Vediamo quindi quali sono le principali app che possono servire per contribuire a salvare il nostro pianeta.

Mayday earth

La prima applicazione da menzionare è l’app che consente di segnalare attraverso un myday le zone interessate da un’emergenza ambientale. Si tratta di una soluzione innovativa tramite la quale poter individuare i luoghi da ripulire oppure la presenza di incendi. Nello specifico, attraverso questa applicazione è possibile effettuare delle foto dell’area, in maniera tale da geolocalizzarle e chiedere l’aiuto. Myday earth è disponibile sia nella App Store che nel Play Store.

Oroeco

Oroeco è un’app molto diffusa che consente di rilevare una serie di dati sul proprio impatto ambientale. In particolare, attraverso l’applicazione è possibile accedere alla propria impronta di carbonio in modo da capire quanto il nostro stile di vita incida sul cambiamento climatico. Inoltre, l’app, disponibile sia per iOS e Android, fornisce anche una serie di consigli per ridurre la quantità di CO2 associata all’utente.

Water Print

Così come l’app precedente, anche l’applicazione water print è un strumento di rilevamento dell’impatto ambientale ma riferito specificamente all’acqua. Più nel dettaglio, permette di rilevare il consumo totale di acqua derivante dal nostro stile di vita, in base a ciò che si mangia, si beve e si indossa. Infatti tramite l’app sarà possibile conoscere la quantità di acqua utilizzata per produrre ad esempio un jeans o anche una mela. Water Print è disponibile solo su iOS.

Urbi

Uno dei settori a cui è associato un livello di inquinamento più alto è quello dei trasporti. Ecco perché l’App Urbi è fondamentale per accedere ad una mobilità sostenibile. Ma di cosa si tratta nello specifico? Urbi permette di noleggiare auto o biciclette con estrema facilità. In altre parole, si tratta di un’app di mobilità condivisa che in pochi secondi e senza alcun tipo di registrazione permette di raggiungere la propria destinazione con un impatto minimo sull’ambiente.

Eco fashion

Per gli amanti della moda e della natura, Eco fashion è l’app ideale per essere sempre al passo con i tempi rispettando l’ambiente. L’applicazione permette di accedere ad un ampio database all’interno del quale sono inseriti tutti i brand che producono o vendono prodotti ecologici selezionati da un team di ricerca. Eco fashion è un progetto gratuito e autofinanziato e l’app è presente sia su iOS che su Android.

App per un’alimentazione sostenibile

Chiudiamo il nostro articolo delle app che possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale individuale con uno specifico riguardo agli strumenti relativi all’alimentazione. La nostra dieta infatti influenza forse più di tutti gli altri fattori l’ambiente. Ecco perché chi desidera essere più green dovrebbe iniziare proprio da questa componente essenziale della propria vita. Anche in questo caso ci vengono in soccorso numerose app, come ad esempio Edo, che permette di scansionare i codici a barre dei prodotti alimentari in maniera tale da accedere a tutte le informazioni. In questo modo sarà possibile calcolare l’impatto di un determinato prodotto sulla base del suo intero ciclo di vita e capire se vale la pena o meno di consumarlo. Un’ulteriore app è invece Too good to go, attraverso la quale poter acquistare da ristoranti o supermercati il cibo che, pur essendo assolutamente commestibile, solitamente viene buttato al termine della giornata. In questo modo, oltre a salvaguardare l’ambiente, sarà possibile ottenere anche un notevole risparmio economico.

Lascia una risposta