Stivali con il tacco tra comodità ed eleganza

Come scegliere tra i diversi modelli di stivali con il tacco

Contrariamente a quanto si possa pensare, gli stivali con il tacco non sono affatto un’invenzione recente, ma la loro origine risale addirittura all’800. Nonostante il passare dei secoli e le evoluzioni che hanno subito, esse  rappresentano ancora oggi un must-have per ogni donna. La possibilità di indossare scarpe comode e allo stesso tempo eleganti, rende lo stivale con il tacco una vera e propria istituzione.

Tuttavia, soprattutto negli ultimi anni, si possono trovare sul mercato modelli molto diversi tra loro, con caratteristiche e design differenti. Pertanto, al fine di capire quale possa essere il modello più adatto alle proprie esigenze, in questo articolo cercheremo di capire insieme quali sono gli stivali con il tacco più in voga.

Il tacco e il gambale

Una prima differenza a cui prestare attenzione è il tacco, il quale può essere di diversi tipi. I due più diffusi sono quello largo e a cono. Il primo è consigliato soprattutto per chi è alla ricerca della massima comodità, poiché un tacco largo di 5 o 6 centimetri consente di appoggiare per intero il tallone, fornendo una sensazione di comfort unica. Il tacco a cono invece è sicuramente meno comodo, ma permette comunque di distribuire il proprio peso in modo uniforme. Molto diffuso è anche il tacco medio, una scelta che può essere adatta a qualsiasi tipo di outfit.

Il gambale dello stivale deve calzare perfettamente, cioè non deve fasciare troppo la caviglia, e deve garantire la massima comodità.

Colore e materiali degli stivali con tacco

Un altro elemento da non sottovalutare è il colore. I modelli di stivali con tacco più diffusi sono solitamente realizzati in nero. Si tratta di un colore che può essere indossato in ogni occasione e con qualsiasi outfit, da quelli più casual a quelli eleganti. In alternativa possono andare bene anche colori neutri, come ad esempio il beige. Questa soluzione può essere particolarmente adatta soprattutto se gli stivali vengono indossati durante il giorno e abbinati con abiti più informali.

Per quanto riguarda i materiali, per assicurarsi delle scarpe in grado di riparare dal freddo, è opportuno scegliere modelli realizzati in pelle con interni foderati.

I diversi modelli

Passiamo ora a vedere una selezione dei modelli di stivaletti con il tacco più alla moda, partendo dagli stivaletti elastici. Questa tipologia di scarpa è da sempre sinonimo di gran classe e, se indossate con maxi hoodies, forniscono un aspetto davvero unico.

Vi sono poi stivaletti laminati oppure stivaletti con i lacci, un modello sportivo ma comunque di stile. Infine, una buona soluzione è rappresentata anche dagli stivaletti con tacco aperti.

Con cosa abbinare gli stivali con tacco?

Le possibilità di abbinamento che offrono gli stivali con tacco sono tante. Ad esempio possono essere indossati con dei jeans skinny oppure con pantaloni morbidi. In alternativa possono essere abbinati anche con una gonna o un pantalone aderente.

Oltre che ai gusti personali, però, gli abbinamenti variano anche in base al modello del tacco. Ad esempio gli stivaletti con tacco aperto sono ideali per essere indossati insieme a gonne morbide longuette, mentre invece per gli stivaletti con tacco quadrato vanno bene anche una semplice t-shirt e dei pants skinny. Per i modelli con tacco medio, infine, la soluzione potrebbe essere anche un jeans e un blazer a doppiopetto.

 

Lascia una risposta