Cappotto invernale maschile: moda e consigli

Tutti i suggerimenti su uno dei capi must-have per un uomo

Con l’arrivo dell’inverno è tempo di spolverare i cappotti conservati nel nostro armadio.  Ogni uomo ha il suo capo preferito che può utilizzare sia per situazioni informali che per occasioni che richiedono invece uno stile ricercato. Insomma si tratta di un vero e proprio must-have.

Per chi ha deciso di cambiare il proprio guardaroba quest’anno ed è quindi alla ricerca di un nuovo cappotto, questo è il posto giusto. Infatti in seguito cercheremo di scoprire quali sono le nuove mode e anche alcuni consigli utili per chi acquista un nuovo cappotto invernale.

Cappotto maschile: un po’ di storia

Il cappotto iniziò a diffondersi nel XIX secolo in Gran Bretagna, ma alcune fonti fanno risalire la sua nascita al XVIII secolo nelle corti francesi, nelle quali comparvero le cosiddette marsine, delle versioni del capotto antiche che erano molto in voga soprattutto tra la nobiltà dell’epoca.

I primi modelli moderni, come già detto, risalgono invece all’800, periodo in cui si diffondono cappotti come il riding-coat, espressione dell’eleganza e dello stile inglese, e il Reglan, il cui nome deriva dal comandante Lord Reglan. Solo durante il ‘900 però si avrà la diffusione di massa di questo capo.

Come scegliere il cappotto giusto

Sul mercato esistono molti modelli di cappotto, ognuno dei quali presenta caratteristiche differenti. Per capire meglio come scegliere un cappotto maschile, ora vedremo una selezione di fattori da valutare nel momento dell’acquisto, partendo dal tipo di tessuto. I modelli più diffusi sono solitamente realizzati con tessuti naturali, tra i quali per esempio ci sono quelli in lana e in cashmere. I primi forniscono un’ampia sensazione di caldo, ma permettono anche di conservare l’abito a lungo. Infatti questo materiale, oltre ad essere economico, si distingue per la sua capacità di fornire resistenza.

I cappotti realizzati in cashmere invece hanno sicuramente un costo maggiore, ma sono in grado di offrire maggiore morbidezza e comodità, oltre che ad una maggiore luminosità. Di recente stanno conoscendo una notevole diffusione anche i modelli realizzati con diverse miscele.

Un ulteriore elemento a cui prestare attenzione sono le misure. Un cappotto che calza a pennello infatti è garanzia di grande classe. Ovviamente in questo caso molto dipenderà dalle proprie caratteristiche fisiche, ma è comunque opportuno conoscere alcune regole valide per tutti. Ad esempio la lunghezza di un cappotto solitamente può essere o intera o a ¾. I primi modelli vengono solitamente scelti da uomini particolarmente alti mentre invece la seconda tipologia è adatta per chi preferisce uno stile più informale.

Un ultimo fattore da valutare nell’acquisto di un cappotto è il colore. I modelli che non passano mai di moda sono sempre di colore scuro, come il nero o blu navy. Sono quelli che offrono più eleganza  e difficilmente si sporcano. Tuttavia, soprattutto negli ultimi anni, si è assistito ad una prepotente ritorno dei cappotti cammello, un modello  adatto a qualsiasi occasione.

Abbiamo visto alcune regole da seguire per effettuare un buon acquisto, ma la scelta del cappotto maschile deve essere personale, basata cioè sui propri gusti. Ecco perché ora andremo a vedere alcune idee interessanti e alla moda da cui prendere ispirazione.

Alcune idee di cappotto invernale maschile

Uno dei modelli di cappotto che non tramonta mai è il Topcoat. Realizzato con una forma slanciata, può essere indossato sia sopra un abito che su capi meno formali. Al Topcoat si contrappone l’Overcoat, un capo più pesante del primo realizzato in lana, da sempre sinonimo di comfort ed eleganza.

Tra i classici rientra anche il Montgomery, frutto dell’evoluzione della giacca polacca.  Il modello è molto diffuso con il colore marrone, ma sono disponibili anche modelli verdi e blu.

Quando le temperature si avvicinano o addirittura scendono sotto lo zero, allora può essere utile ricorrere all’utilizzo di una fodera imbottita. Aggiungendo infatti un’imbottitura extra al proprio cappotto si potrà coniugare lo stile con la massima comodità, una soluzione perfetta per apparire eleganti anche nei giorni più freddi dell’anno.

 

Lascia una risposta