Beauty routine uomo: consigli per pelli secche

Come realizzare una skincare perfetta per una pelle giovane e nutrita.

Per un uomo effettuare una skincare routine è fondamentale per avere sempre una pelle giovane e nutrita. Tuttavia, è un’operazione che richiede impegno e pazienza, in quanto buona routine infatti è composta da alcune fasi da rispettare assolutamente. In seguito cercheremo di approfondire i diversi step di una beauty routine uomo, cercando di capire quali sono i rimedi principali per chi ha una pelle secca. 

Skincare uomo: alcuni consigli

Gran parte degli uomini ha una pelle mista o grassa, ma non sono rari i casi di pelle secca. Avere questo tipo di pelle può anche portare ad aumentare la sensazione di prurito. Inoltre, la mancanza di acqua e d’idratazione può favorire lo sviluppo di rughe.
Per coloro che hanno una pelle secca e facilmente irritabile c’è una soluzione che si chiama skincare. Una beauty routine corretta, fatta adottando i prodotti giusti, può veramente fare la differenza, in quanto consente di fornire un nuovo tono e una nuova luminosità alla pelle spenta. 

La routine deve iniziare da una detersione efficace, per poi procedere con l’idratazione con le creme. Tuttavia, è bene specificare che alla base dell’intero processo di skincare ci deve essere una corretta idratazione. Bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno e adottare uno stile di vita alimentare sano è infatti fondamentale. Vediamo ora quali sono i diversi passaggi da seguire. 

Prima fase: detersione

La prima fase della skincare routine, come abbiamo visto, prevede la detersione, essenziale per eliminare le impurità ed evitare la formazione di brufoli. Tuttavia, questa operazione deve essere effettuata delicatamente, utilizzando prodotti adeguati per il proprio pH e con proprietà emollienti. 

Seconda fase: scrub e gommage

Contrariamente a quanto si possa pensare, anche chi ha una pelle secca deve esfoliare la pelle. Tuttavia, lo scrub deve essere effettuato con i gommage, un esfoliante molto delicato contenente polvere di riso o avena che permette di non causare arrossamenti e irritazioni. In alternativa, possono funzionare anche esfolianti bio, a patto però che siano molto delicati. 

Terza fase: idratazione della pelle del viso

Abbiamo già visto quanto sia importante garantire la giusta idratazione alla propria pelle. In questo caso, può essere di grande aiuto l’applicazione di una crema viso al mattino dopo la detersione e la sera prima di andare a letto.  Anche in questa fase, però, è importante fare attenzione alla scelta dei prodotti, i quali devono essere nutrienti e devono avere una consistenza ricca e burrosa. Per le pelli più sensibili, inoltre, è meglio indirizzarsi su creme contenenti ingredienti lenitivi. Infine, per la notte è necessario optare per una crema viso ricca e nutriente, applicandone un buon quantitativo. In questo modo si otterranno risultati migliori, in quanto durante la notte la pelle è in grado di assorbire meglio i principi attivi dei prodotti. 

Quarta fase: sieri idratanti e oli viso 

L’ultima fase prevede l’applicazione di sieri idratanti, che permettono di migliorare l’idratazione della pelle. È preferibile optare per prodotti a base di acido ialuronico, in quanto consentono di stimolare la produzione di collagene. In alternativa, possono funzionare anche gli oli idratanti, che vanno applicati delicatamente sul proprio viso. In particolare, è possibile scegliere tra diverse tipologie, tra cui le più diffuse sono l’olio di mandorle, l’olio di cocco e l’olio di argan.

Quante volte al giorno detergere il viso?

Abbiamo visto quindi quali sono le diverse fasi da seguire per garantire una buona skincare. Prima di concludere, però, è necessario chiedersi quante volte al giorno bisogna detergere il proprio viso? In generale, è opportuno detergere il viso al mattino, prima di mettere la crema, e la sera, prima di coricarsi. Chi pratica sport e attività fisica deve provvedere a detergere il visto alla fine di ogni sessione, in maniera tale da eliminare il sudore e pulire la pelle.  Garantendo la detersione due volte ogni giorno e al termine degli allenamenti sarà possibile assicurare una buona ossigenazione. 

Lascia una risposta