Quali sono i pattern e come abbinarli per un outfit perfetto

Pattern e outfit, abbinamenti studiati

Un pattern è un motivo regolare, stampato o cucito su di un capo d’abbigliamento o su di un accessorio, i cui elementi sono ripetuti con regolarità.

I pattern sono tra le invenzioni più  importanti del fashion. Ciò perché consentono ai look nei quali vengono inseriti di raggiungere una particolarità e una fantasia fuori dalla solita routine standard.

Tra quelli più noti e discussi c’è la stampa animalier. Il suo motivo richiama quello del manto di un animale, che sia tigre o zebra, ad esempio. Si tratta di un pattern molto comune da trovare, sebbene necessiti di un’accortezza adeguata per essere introdotto in maniera ponderata e riuscita in un outfit. Spesso infatti si cerca di giungere a un risultato che faccia sì che l’aspetto finale risulti equilibrato, facendo in modo che l’eccentricità dell’animalier venga smorzata dalla semplicità di un capo a tinta unita. Per questo motivo, se si sceglie di indossare dei pantaloni animalier, è molto consigliato abbinargli una maglia nera, o beige, o una camicia bianca.

La texture Pop Art, invece, è un pattern ricco di colori sgargianti e differenti, che regala allegria a molti capi, mediante disegni in stile cartoon che solitamente adornano un intero capo. Anche in questo caso se ciò che si ricerca è un equilibrio che la renda portabile in varie occasioni, la scelta potrebbe ricadere su altri capi e accessori neutri.

Tra i pattern a fantasia ce ne sono due immancabili.
Il primo è il pattern floreale, declinato in migliaia di modi. Rappresenta il pattern primaverile per eccellenza, scelto per miriadi di abiti e capi d’abbigliamento. Per questo motivo si abbinano semplicemente seguendo lo stile del capo.
E il secondo è rappresentato dai pois, o polka dots, a cui si associano eleganza e chicceria. A ciò perciò farà riferimento il resto dell’outfit.

Esistono anche molti pattern geometrici, davvero differenti dagli altri e differenti tra di loro. Rappresentano dei pattern più delicati e sobri, tendenzialmente semplici. Risultano perciò facilmente portabili e abbinabili con più libertà.

Tra essi c’è il Vichy, un quadrettato declinabile in vari colori, che comunque verte al sobrio.

E ancora lo Chevron, vale a dire il zig zag con fondo colorato.

E il Tartan, tra i più usati. Noto un tempo principalmente per i kilt scozzesi, ora inonda camicie, gonne, ma anche giacche, accessori per capelli, qualsiasi elemento indossabile. La moda del Tartan è inarrestabile.

E infine le semplici righe, quotidiane, semplici da gestire, vincitrici di molti outfit.

 

 

Immagine di copertina: rm-style.com

Lascia una risposta