Proteggi la tua pelle dal freddo

L’inverno è una stagione magica, la stagione per eccellenza in cui si respira l’atmosfera di festa, del natale delle vacanze, eppure l’inverno porta con se alcuni disagi che bisogna contrastare nel miglior modo possibile non solo  sotto il fattore estetico ma anche sotto il profilo fisico.

Uno di questi disagi riguarda infatti la pelle. Le temperature che scendono e il freddo forte possono infatti incidere negativamente sulla nostra pelle che si sa è spesso sensibile ai cambiamenti climatici, quindi bisogna cercare di proteggerla al meglio. Viso e mani screpolate,  quest’ultime addirittura talvolta  con la presenza di taglietti che spesso bruciano e da cui fuoriesce sangue, labbra screpolate, insomma disagi non da poco che però è possibile contrastare.

Ma come? Di seguito vi diamo qualche consiglio in fatti di beauty e makeup e non solo che sicuramente troverete preziosi.

Conoscersi per difendersi

Prima di tutto è importante conoscere la propria pelle e di conseguenza sapere come poterla difendere dagli attacchi del freddo. Quello che c’è da sapere che è importante “vestire” la pelle dal freddo proprio come si fa con gli abiti per il corpo, quindi la prima regola è usare la crema per il viso più adatta a noi. Se ci troviamo di fronte ad una  pelle grassa  bisogna usare  creme morbide arricchite da qualche goccia di olio per il viso, per le pelli secche invece bisogna ricordarsi di nutrirle il più possibile con creme fluide per evitare l’effetto screpolamento. Un altro effetto dovuto dal freddo e che incide sempre sul viso riguarda la cuperosi. Questo tipo di effetto  è limitato al viso e comporta la comparsa di piccole vene varicose che compaiono sulle guance e le narici e che creano un effetto di rossore sul viso, l’effetto pagliaccio decisamente poco gradevole, che si accentua nel passaggio di ambienti caldo- freddo.

Per contrastare questo effetto basta usare un velo di fondotinta, che permette di compattare il colore del viso ed evitare questo  spiacevole effetto. Per evitare le labbra screpolate invece un rimedio su tutti è sicuramente quello di idratarle con del burro-cacao più volte durante la giornata.Ma non solo viso, anche le mani soffrono a causa dell’inverno e quindi dobbiamo proteggerle al meglio. Anche in questo caso le creme a protezione del freddo diventano gli alleati migliori per le mani che vanno sempre cosparse di queste creme che fanno da scudo.

Importante comportamento  è inoltre quello di indossare i guanti, accessori indispensabili per proteggerle al meglio e riscaldarsi nello stesso tempo.Oggi grazie alla realizzazione di guanti con polpastrelli touch è possibile usare anche i dispositivi informativi quindi niente scuse e indossiamoli senza remore.

Amati del fai da te

Se invece siete amanti dei prodotti naturali e   non preferite le classiche creme preconfezionate sappiate che si possono realizzare in casa con prodotti naturali combinazioni  perfette per proteggere il vostro derma.Gli ingredienti per queste creme fai date ? Sicuramente il burro di karitè, l’olio di mandorle, olio di cocco e l’olio d’oliva.

Combattiamo il freddo così  e la vostra pelle vi ringrazierà.

 

1 Commento
  1. […] bisogna rispettare alcune semplicissime regole che però possono salvare la salute della nostra pelle. Per questo motivo chi si espone in queste ore, deve usare in particolar modo, per le prime volte, […]

Lascia una risposta