Maniche corte e pelle chiara, non a tutti piace l’abbronzatura

Chi non conosce una famosissima canzone di qualche anno fa di Edoardo Vianello che cominciava con un ritornello diventato un grande tormentone,  che recitava così: “A A Abbronzatissima sotto i raggi del sole” . Siamo sicuri, che a conoscerla sarete in tanti e nonostante il trascorrere del tempo è sempre attuale eppure all’orizzonte c’è una grande controtendenza.

La rivincita della pelle chiara

Eh si, perchè pare che proprio per questa estate 2018 la tendenza sia molto diversa rispetto a quella del passato che vedeva nella tintarella un must al quale non rinunciare; quest’anno c’è invece la rivincita della pelle chiara, e la tintarella pare essere ormai totalmente out.

E’ un dato di fatto, non a tutti piace andare al mare ma soprattutto non a tutti piace avere la pelle abbronzata per coloro che appartengono a questa categoria è dunque arrivato il momento del riscatto, quello in cui con orgoglio potranno sfoggiare la pelle bianca.

Pelle bianca segno di nobiltà

Storicamente, la pelle bianca era un segno distintivo di nobiltà sia per uomini che per le donne, la pelle scura e abbronzata era invece da bifolchi e con contadini che, lavorando in campagna avevano la pelle arsa dal sole.
 Per questo più si era pallidi più ci si distingueva dalla massa e quindi la carnagione chiara era un chiaro segno di  appartenenza ad una classe sociale di un certo livello. Ci si preservava dal sole con ogni mezzo, dall’uso di ombrellini, ai prodotti cosmetici come la cipria per sbiancare la pelle fino alla tecnica di bagni nel latte.

Pelle chiara o abbronzata?

Questo articolo  però non vuole demonizzare l’abbronzatura, sia chiaro, ma più che altro vuole raccontare un ritorno ad una tendenza che per secoli ha tenuto banco e che a partire dal 900 si era persa.

Personalmente crediamo che una sana abbronzatura presa con le dovute precauzioni ovvero con l’ausilio di apposite creme protettive e con un’esposizione solare in orari ragionevoli, non può far che bene alla nostra pelle e che l’estremizzazione del pallore non doni proprio a tutti. Una bella abbronzatura riesce sempre a valorizzare sia la figura che i capi indossati.

Insomma il dilemma della pelle chiara contro la pelle abbronzata resta sempre acceso, e non smette di far parlare di se. E voi a quale categoria appartenete?

 

 

 

1 Commento
  1. […] alla vista, ogni capo di abbigliamento che si indossa tende ad essere valorizzato, insomma l’abbronzatura ci fa […]

Lascia una risposta