Cos’è la pelle anilina, principali tipologie e differenze

Tutte le caratteristiche della pelle anilina

La pelle anilina è una tipologia di rifinizione che conserva la superficie della pelle scoperta, in modo da poterla vedere anche ad occhio nudo. Il processo di produzione della pelle anilina prevede diverse fasi, in ognuna delle quali viene sottoposta ad un differente trattamento. Si tratta di un materiale che negli ultimi anni ha conosciuto una grande diffusione, grazie soprattutto alla sua eleganza.

In questo articolo cercheremo quindi di capire nello specifico che cos’è la pelle anilina, da dove nasce e quali sono alcuni fattori da considerare quando si acquista.

Pelle anilina: di cosa si tratta

Utilizzata per la realizzazione di borse, cinture, pochette e portafogli, la pelle anilina è un materiale sempre più diffuso. Si tratta infatti di una pelle molto pregiata e di grande eleganza. Per questo motivo, il costo ad essa associato è abbastanza alto. A differenza della pelle normali, questi modelli hanno una migliore rifinizione e una qualità elevata del pellame.

L’anilina affonda le sue radici nel 1826, quando Otto Undervorben, attraverso la distillazione dei prodotti di decomposizione dell’indaco scoprì il materiale, che all’epoca era chiamato cristallina. Nel corso degli anni il materiale venne ricavato anche da altre tipologie di isolamento chimico, come ad esempio nel 1834 con lo scienziato Runge che isolò la sostanza dal catrame, chiamandola cianolo. Nel 1841 invece Fritzsche, isolò il materiale dall’indaco, attribuendo adesso il nome che ancora oggi viene utilizzato, anilina, un termine derivante dal sanscrito e in particolare dalla parola nela, che significa indaco.

Pelle anilina: le diverse tipologie

Come abbiamo già affermato all’inizio, esistono diverse tipologie di pelle anilina, ognuna con caratteristiche e proprietà differenti. In particolare se ne possono distinguere tre principali:

  • Pelle pura anilina: si tratta di una tipologia di pelle completamente scoperta. Infatti questo tipo di pelle viene realizzato senza applicazione di film oppure strati trasparenti  e con il fiore nudo. Il processo di ottenimento  prevede la lucidatura attraverso una ruota di velluto.
  • Pelle anilina:  è un materiale che si ottiene dall’applicazione di un film trasparente molto sottile e che non prevede l’aggiunta né di polimeri né di coloranti.
  • Pelle semi-anilina: ad essa è associata un costo più basso, dato il suo effetto meno naturale e il fiore più visibile. Ad ogni modo, si tratta di un tipo di pelle ottenuta tramite una rifinizione più massiccia con l’aggiunta di polimeri pigmenti e anche uno strato trasparente.

I vantaggi e gli svantaggi nella pelle anilina

La diffusione di questo tipo di materiale è dovuta soprattutto alla naturalità al tatto che essa offre. Inoltre consente di far restare intatte le proprietà che caratterizzano ogni pelle. Tra gli svantaggi invece rientra sicuramente il prezzo più elevato rispetto alle altre tipologie di pelli e anche il problema della delicatezza, che adesso andremo ad approfondire nello specifico.

Manutenzione per la pelle anilina

Questa tipologia di pellame è caratterizzata da una forte delicatezza. Infatti, a fronte dei tanti vantaggi che essa può apportare e che abbiamo appena visto, la pelle anilina deve essere curata attentamente per non incorrere in un suo deterioramento. In particolare, è necessario proteggere la pelle dall’usura e dagli agenti esterni, in quanto, rispetto ad altri tipi di pelle, è più vulnerabile. Può ad esempio essere danneggiata da macchie di caffè, abrasioni oppure anche da graffi derivanti da oggetti appuntiti. Inoltre è necessario evitare anche di esporre la pelle alla luce solare per un periodo molto lungo, in quanto potrebbe essere soggetta ad uno sbiadimento del colore.

È necessario sottolineare che, nonostante il carattere delicato della pelle anilina, non si tratta di un materiale facilmente danneggiabile, ma che è semplicemente necessario fare più attenzione per evitare alcuni danni. In alcuni casi però è sconsigliato l’utilizzo della pelle, come ad esempio per gli oggetti esposti agli agenti esterni o che si trovano in un posizione facilmente soggetta ad urti.

La pelle anilina può essere acquistate anche on-line, ma in questi casi è necessario informarsi sulla qualità del sito web rivenditore, in maniera tale da accedere ad un buon prodotto. In alternativa può andare bene anche un ingrosso pelli, dove poterla acquistare direttamente.

Lascia una risposta