Come è nata la Milano Fashion Week

Si è da poco conclusa la Milano Fashion Week, l’evento più importante per gli amanti della moda, che si è tenuto lo scorso 20- 25  settembre. Una settimana ricca di sfilate dove stilisti di tutto il mondo propongono  le proprie collezioni future. La città di Milano, diventa il palcoscenico dove a sfilare non sono solo modelli, ma fashion blogger, stilisti, personaggi dello spettacolo, insomma i riflettori di tutto il mondo  sono tutti puntati sulla città e sulle ultime tendenze in fatto di moda.

Oggi la Milano Fashion Week, è una vera e propria istituzione, ma se grazie ai  mass media, e ai social molto sappiamo della collezioni proposte per la prossima  primavera 2018, forse non tutti conoscono l’origine di questa settimana dedicata interamente alla moda.

Per questo motivo, abbiamo scelto di raccontarvi qualche piccola curiosità sulla sua istituzione e su come sia diventata grande nel tempo.

La storia

La settimana della moda a Milano è stata  fondata nel 1958, e fa parte delle cosiddette big four, ovvero i quattro eventi ritenuti più importanti, svolti nelle capitali della moda, che sono New York, Parigi e Londra. Nonostante sia stata istituita alla fine degli anni ’50, la prima sfilata si tiene solo negli anni 70.

La settimana della moda di Milano viene dipinta dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, una organizzazione non a scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana ed è responsabile dell’organizzazione degli eventi legati alla moda di Milano. Tradizionalmente la settimana della moda si svolgeva presso la Fiera di Milano di via Gattamelata, ma nel 2010, l’evento è stato organizzato dal fashion Hub.

Il grande successo di questa settimana, si deve innanzitutto alla forte presenza di editori di settore nel capoluogo lombardo. Tante infatti sono le riviste dedicate allo stile femminile, tante le giornaliste che sono riuscite a far affermare lo stile Made in Italy all’estero.

Le griffe

Molto della sua importanza storica e internazionale, la si deve anche alla presenza di alcune grandi griffe che negli anni sono una costante per la fashion week:  come Giorgio Armani, e Prada, Roberto Cavalli, Versace e Etro, ma anche  Alberta Ferretti e Moschino.

Ma non solo sfilate, la settimana della moda infatti è anche caratterizzata da esclusivi party, veri e propri eventi glamour presentati dalle case di moda e dai brand.

La settimana della moda è diventata nel corso del tempo un appuntamento imperdibile soprattutto per il jet set, cinque giorni dedicati alla moda sia femminile che a quella maschile dove la bellezza e l’esaltazione del lusso sono messe al primo posto.

 

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