Le perle, accessorio intramontabile

Ci sono accessori che hanno fatto la storia della moda, del cinema  e anche dell’arte, sono praticamente intramontabili, sempre attuali che vestono le donne incuranti del tempo che passa, e sfidando i secoli, stiamo parlando delle perle, accessori che non smettono mai di adornare e incantare la femminilità. Quando si parla di perle si parla sempre di accessori di gran gusto, sinonimo di eleganza e di gran classe. Sono state indossate da donne che hanno lasciato un segno nei diversi ambienti in cui sono state protagoniste, come Coco Chanel,come l’indimenticabile attrice Audrey Hepburn, negli ambienti regali come la Regina Elisabetta II che tutt’ora le indossa, la principessa  di Monaco Grace Kelly, e la  first Lady Jackie Kennedy,e molte altre donne che hanno fatto delle perle il loro accessorio per eccellenza e che hanno ispirato le donne.

Come nasce una perla

Vediamo insieme l’origine di una perla. Partiamo col dire che le perle naturali sono legate a doppio filo con le ostriche, i molluschi bivalvi che vivono a basse profondità, ancorati a rocce ed altre formazioni solide, che, spesso, finiscono sulle nostre tavole, in occasioni particolarmente ricercate, accompagnate da un’immancabile bottiglia di champagne.Ma come è possibile imbattersi in una perla?

In effetti, tutto è ricollegabile ad un “incidente”: quando un corpo estraneo si deposita tra il mantello e il guscio dell’ostrica (“pernula“, infatti, significa proprio “conchiglia”), si troverà a ricoprirsi, con il tempo, di strati successivi di madreperla, che si preoccupa di proteggere i tessuti dell’animale da possibili irritazioni. Il processo è lungo e dilatato nel tempo e lascia “intromettere” anche strati di calcio e altri minerali, che si depositano originando così, di fatto, le condizioni che porteranno alla formazione di una perla.

I colori naturali delle perle sono tantissimi (dal bianco al rosa, dal crema al viola, dal grigio al nero), ma l’uomo ha imparato a intervenire sulla loro genesi, creandone di più grandi e colorate, attraverso l’uso della tecnologia.Da come si può intuire, le perle sono dunque oggetti veramente preziosi da indossare e custodire con cura.

Le perle oggi

Attualmente le perle riescono a ritagliarsi ancora una gran fetta di pubblico femminile e lo fanno nelle varianti più disparate: si passa infatti  dal classico girocollo sottile  alla cascata di perle dall’aspetto grosso da poter abbinare su camicie oppure su lupetti invernali, e ancora bracciali, orecchini, persino frontini per le bambine tutti rigorosamente realizzate con perle. Non c’è età, ne outfit che tenga, le perle infatti possono essere  indossate sia da chi ama abbigliamenti casual sia da chi non riesce a rinunciare a tubini o a classici twinset. Anche il prossimo anno le perle continueranno ad essere un accessorio cult, pronte per essere usate a completare nuovi outfit.

Insomma per il prossimo 2018 più perle per tutti!

Lascia una risposta