In ufficio comanda ancora lo stile Business

Tutti i suggerimenti per un look business perfetto

Trovare un outfit per andare in ufficio non è sempre un’impresa semplice. Con la progressiva scomparsa dei dress code e con l’evoluzione delle modalità di lavoro, si sta assistendo negli ultimi anni anche ad un cambiamento radicale nelle regole di stile a favore di outfit più informali. Tuttavia, nonostante la diffusione di abiti casual e pratici, lo stile business prevale ancora oggi negli uffici. 

È vero che un abbigliamento da lavoro varia in base alle caratteristiche della propria azienda e a seconda della propria personalità, però è altrettanto vero che esistono una serie di regole fondamentali a cui attenersi se si vuole avere un aspetto unico.

In seguito vedremo quindi quali sono i consigli da seguire per avere un look perfetto in ufficio

Business o casual?

Come abbiamo già accennato, negli ultimi tempi lo stile casual sta avendo un notevole riscontro negli ambienti di lavoro, soprattutto in quelli che non prevedono contatti con clienti o persone esterne. In questi casi è assolutamente permesso vestire in modo confidenziale. D’altronde lo stile casual porta con sé una serie di vantaggi, tra cui un maggiore comfort che può aiutare anche ad essere più efficienti sul lavoro.

Tuttavia, un abbigliamento formale è ancora oggi preferito dai professionisti in quanto permette di:

  • evitare situazioni di disagio: con uno stile di classe si va sempre sul sicuro e non c’è alcun rischio di essere inappropriati.
  • attirare l’attenzione dei clienti: l’impatto con i clienti è fondamentale per un’azienda e un dipendente vestito in maniera professionale è un ottimo biglietto da visita.
  • garanzia di professionalità: un personale curato ed elegante trasmette immediatamente affidabilità. 

Lo stile business/casual

Per chi preferisce apparire elegante ma allo stesso tempo non troppo rigido, lo stile perfetto è quello business/casual, un ibrido tra uno stile formale e uno più semplice. È una tipologia di outfit che richiede però anche un lavoro di fantasia e una buona capacità di sperimentazione. 

In questo caso per le donne è consigliato un blazer o una camicetta con colori neutri, magari con qualche tocco di colore. Per quanto riguarda i pantaloni, vanno bene sia gonne al ginocchio che le gonne a tubino. In alternativa si possono prendere in considerazione anche dei pantaloni eleganti con dei tacchi a spillo.

Per gli uomini può essere invece adatta una giacca sportiva con camicia e pantaloni eleganti con mocassini. 

Stile Business

Un outfit business rispecchia senza dubbio lo stile da ufficio tradizionale. Luoghi come banche e studi professionali richiedono necessariamente un abbigliamento formale in grado di trasmettere credibilità e professionalità

Per gli uomini quindi può andare bene un completo blu o nero con camicia (rigorosamente abbottonata) e una cravatta di colore scuro. Nei mesi estivi è preferibile utilizzare colori più chiari, anche se vanno evitati quelli troppo accesi

Per le scarpe si può scegliere o un modello professionale a punta chiusa o i classici mocassini. Infine un tocco di classe da indossare sono i polsini doppi (detti anche alla francese) e dei gemelli.  

Per lei invece un abito avvitato e scarpe con tacchi può essere un’ottima soluzione. Non devono assolutamente mancare gli accessori, come ad esempio gioielli e cinture minimal, e una borsa abbinata al colore delle scarpe.  

Qualunque sia l’abito che si andrà a scegliere, è importante che calzi sempre a pennello, motivo per il quale può essere utile ricorrere ad una sartoria. 

Outfit da evitare assolutamente di indossare

Ci sono alcuni capi da evitare assolutamente in qualsiasi tipologia di ufficio, sia esso formale o casual, come ad esempio:

  • Cravatta con colori troppo accesi e fantasie
  • Zainetti
  • Jeans strappati 
  • Profumo eccessivo
  • Shorts
  • Crop top
  • Gambaletti
  • Trucco appariscente

Dunque abbiamo visto che l’outfit da ufficio varia in base all’ambiente da lavoro. Nonostante un’evoluzione verso stili meno formali e più casual, ancora oggi lo stile business domina negli uffici. Seguendo queste poche regole si potrà avere un outfit elegante ed essere a proprio agio anche a lavoro.

Lascia una risposta