Coperte fai da te: 10 modi diversi per fare utili copertine e plaid

Dalle coperte ai ferri a piastrelle fino alle coperte patchwork in tessuto. Scopriamo insieme quali sono i principali metodi per realizzare coperte fai da te.

Creare una coperta con le proprie mani può essere un’esperienza davvero piacevole e divertente. Attraverso alcuni metodi, infatti, si possono realizzare delle coperte originali, che magari possono essere anche regalate. Ma quali sono i principali metodi per creare dei plaid o delle copertine? Scopriamoli insieme.

Coperta ai ferri a piastrelle

Uno dei metodi più diffusi per creare coperte è quello ai ferri a piastrelle. A tale scopo, bisogna utilizzare dei gomitoli per fare le piastrelle, le quali devono essere diverse tra loro. Infine, bisogna unire con l’ago e il filo le mattonelle e confezionare la coperta.

Coperte di lana con maglioni da riciclare

Riciclare è ormai un’abitudine sempre più diffusa. Anche nel nostro caso è possibile dare nuova vita ad un maglione, creandone una splendida coperta. Il procedimento è molto semplice: bisogna innanzitutto ritagliare dei quadrati di lana del maglione (o di un altro capo da riciclare), per poi cucirli insieme. Dunque, è un’operazione adatta a tutti, che consente di ottenere una copertina in poco tempo e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Coperte fai da te con vecchie magliette

Sempre per quanto riguarda il riciclo di vecchi capi, un’altra idea altrettanto interessante è quella di riciclare delle vecchie magliette per realizzare dei plaid leggeri, da utilizzare magari quando fa più caldo. Basta lavorare su una qualsiasi t-shirt inutilizzata e si potrà ottenere un risultato unico.

Coperta fai da te con coperte riciclate

Ovviamente, quando si parla di riciclo per la creazione di nuove coperte, non si possono non prendere in considerazione dei modelli che non usiamo più, o perché troppo vecchi o perché si sono macchiati. Meglio ancora se si hanno a disposizione più coperte da riciclare. Ad ogni modo, si tratta di una soluzione pratica e veloce, che consiste nell’unire tra loro le diverse parti delle coperte come meglio si preferisce. Infatti, la combinazione tra le coperte deve avvenire a seconda dei propri gusti e in base al design del proprio arredamento.

Coperte fai da te con vecchie lenzuola

Un’ultima soluzione per ottenere delle coperte tramite il riciclo consiste nel riutilizzare delle lenzuola che non si usano più. Il procedimento è il seguente:

  • Ricavare dei rettangoli dalle lenzuola
  • Cucire i bordi
  • Ricamare un tema sulla superficie

Quest’ultimo passaggio è facoltativo, ma può essere molto utile nel caso in cui le lenzuola siano danneggiate o macchiate. Ricamandoci sopra infatti sarà possibile nascondere gli eventuali difetti.

Copertina all’uncinetto con le piastrelle

Passiamo ora ad un’altra modalità con la quale poter creare una coperta, ovvero quella con le piastrelle. Attraverso questo metodo è possibile ottenere un buon prodotto, anche se non è molto semplice abbinare bene i colori.

Coperta di lana realizzata a maglia con mani e braccia

Un metodo pratico e veloce consiste nell’impiegare la lana grossa nella tecnica Arm Knitting, che consiste nell’utilizzare le proprie braccia come dei ferri e lavorare come quando si lavora a maglia dritta, senza però usufruire dei ferri. In questo modo, si potranno avere delle strisce a maglia lunghe in poco tempo.

Copertina di stoffa o pile cucita

È possibile anche realizzare una copertina di stoffa. In questo caso, però, è necessario utilizzare un tessuto efficace, come ad esempio il minky. Il procedimento consiste nel cucire due rettangoli di stoffa.

Coperta patchwork in tessuto

Per chi ci riesce, una soluzione davvero efficace potrebbe essere quella di realizzare una coperta patchwork in tessuto. Si tratta di un metodo non particolarmente semplice, per cui bisogna essere dei veri esperti. Tuttavia, si può anche iniziare con lavori più facili, come ad esempio una piccola copertina.

Copertina all’uncinetto classica

Se nessuno dei metodi che abbiamo visto vi convince, la scelta migliore è quella di indirizzarsi sul metodo classico. Una coperta all’uncinetto può essere realizzata in diversi modi, avendo la possibilità di scegliere tra i vari colori o il filato da impiegare. Inoltre, si tratta di un metodo molto semplice, adatto anche a chi è alle prime armi.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi alcuni metodi per creare un’utile copertina con le proprie mani. È bene ricordare, però, che, qualsiasi metodo si decida di scegliere, non deve mai mancare un pizzico di personalizzazione. Ad esempio, un’idea davvero brillante potrebbe essere quella di far mettere sulla coperta un’immagine, magari affidandosi a dei professionisti che operano in questo settore e che sono in grado di creare una coperta con foto unica.

Lascia una risposta