Come scegliere le maniglie per porte di casa

Durante l'acquisto delle maniglie per le porte di casa bisogna fare attenzione ad una serie di fattori. Dalla tipologia fino al colore, in seguito cercheremo di capire quali sono i principali elementi che distinguono un buon modello.

La scelta delle maniglie per le porte di casa deve essere effettuata con la massima attenzione. Infatti, oltre ad essere oggetti in grado di garantire un’ampia funzionalità, le maniglie rappresentano anche un elemento d’arredo. Pertanto, durante la fase di acquisto bisogna prendere in considerazione diversi fattori, in modo da assicurarsi il modello più adatto alle proprie esigenze. Scopriamo insieme quali sono questi elementi.

Tipologia di maniglia

Quando si acquista una maniglia, un primo elemento da valutare è la tipologia di maniglia. Innanzitutto, va specificato che i vari modelli vengono venduti a coppia, da mettere rispettivamente sulla parte interna ed esterna della porta. In generale, sul mercato si possono trovare maniglie verticali, utilizzate soprattutto per le porte moderne, le maniglie orizzontali, che sono le più diffuse e si applicano a qualsiasi tipo di porta, e, infine, le maniglie a scomparsa, che funzionano tramite la rototraslazione e che si applicano principalmente nelle porte a scrigno, pieghevoli e scorrevoli.

Bisogna poi distinguere tra le diverse forme di maniglia. A tal proposito, in commercio si possono trovare i seguenti modelli:

  • Maniglie con placca lunga: molto utili per chi necessita di sostituire vecchie maniglie su placche;
  • Maniglie con rosetta: sono generalmente dotate di bocchetta per la guarnizione del foro della serratura. I modelli più diffusi hanno una forma circolare o quadrata;
  • Maniglie a incasso: vengono applicate principalmente sulle porte scorrevoli, a libro o a scrigno. La loro forma è in genere circolare, quadrata o ovale.

Materiali

La scelta delle maniglie non può prescindere da una valutazione dei materiali. Gran parte dei modelli in circolazione vengono realizzati con materiali satinati. Si tratta infatti di una soluzione minimalista ed elegante, perfetta per le case moderne. Oltre ad essere disponibili in molteplici forme, le maniglie satinate sono anche facili da pulire, basta semplicemente utilizzare una spugnetta e un detersivo da cucina.

Ci sono poi le maniglie realizzate in acciaio inox, anche queste adatte per ambienti moderni e di classe. In alternativa, ci si può indirizzare sui modelli in ottone, maggiormente scelti da chi vive in appartamenti con un arredamento classico o antico. Tuttavia, in commercio ci sono anche modelli con una foggia e uno stile liberty, che possono essere adottate anche in case moderne.

Infine, tra le tipologie più diffuse ci sono anche i modelli in alluminio, caratterizzati da una forte resistenza alla corrosione e anche da un costo non eccessivamente elevato, e i modelli in zama, molto resistenti anche agli urti.

Il colore

Un altro fattore importante da prendere in considerazione è il colore della maniglia. Quest’ultimo, ovviamente, varia in base alla forma e allo stile, ma anche in base ai propri gusti. 

Ad ogni modo, è importante garantire il giusto abbinamento cromatico. A tal fine, può essere una buona soluzione scegliere modelli con colori anodizzati per le porte bianche, le quali si adattano perfettamente alle finiture chiare, come potrebbe essere ad esempio anche una maniglia cromata lucida. Per una porta bianca in legno realizzata in stile shabby chic, un’idea interessante potrebbe essere quella di mettere delle manopole vintage. Un’ulteriore soluzione per una porta bianca potrebbe essere una finitura in vetro bianco. Si tratta di una scelta molto vantaggiosa, in quanto il vetro permette di conferire all’ambiente una maggiore leggerezza e, al contempo, anche uno stile elegante e di classe.

Le porte in legno scuro poi vanno abbinate o al colore ottone o all’acciaio. La prima scelta va bene se si intende dare uno stile classico alla propria casa, mentre invece le maniglie color acciaio rappresentano la soluzione ideale per gli appartamenti moderni ed eleganti.

Design

Un ultimo fattore da non sottovalutare è il design. Come abbiamo già accennato all’inizio, le maniglie delle porte rappresentano a tutti gli effetti un elemento d’arredo. Ecco perché, oltre al colore e alla forma, è estremamente importante prendere in considerazione anche il design. Tuttavia, questo fattore deve essere sempre abbinato ad un altro elemento, ovvero la funzionalità. La scelta migliore infatti è quella di un modello in grado di combinare il massimo livello di comfort con un buon aspetto estetico.

Per questo motivo, può essere opportuno evitare i modelli di maniglie squadrate, che pur presentandosi con un design particolare e accattivante, risultano essere molto scomode.

 Conclusioni

Ricapitolando, durante la scelta delle maniglie per le porte è necessario fare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Tipologia;
  • Materiali;
  • Colore;
  • Design.

Per ottenere un risultato di alta qualità, può essere un’ottima idea indirizzarsi su maniglie made in Italy, in quanto il nostro paese è leader nella produzione di questi prodotti. Oggi sono sempre più diffusi i marketplace brico online dove poter scegliere ed acquistare comodamente da casa l’articolo di interesse.

Lascia una risposta