Camicia alla coreana: quando nasce e come indossarla

Una moda che non passa mai, quella della camicia alla coreana

La camicia è un must have fondamentale, sia per l’abbigliamento maschile, sia per quello femminile.
Accanto alla classica camicia da abito, si è fatta largo una camicia un po’ diversa, quella alla coreana.

La camicia alla coreana

Incredibilmente presente nei guardaroba maschili, la camicia alla coreana sfida anche il caldo estivo e permane presente tutto l’anno, a migliorare ogni outfit, vacanziero o impegnativo che sia.

La camicia alla coreana si distingue dalle altre per l’elemento del collo. È caratterizzata infatti dall’assenza di alette e di vele, e perciò il suo peculiare collo consiste semplicemente in una sottile striscia di tessuto. Alcune tra esse hanno un sol bottone centrale a chiudere il colletto, altre hanno la chiusura a scomparsa, altre ancora non ne prevedono alcuna.

Le origini del colletto alla coreana

Il collo alla coreana ha in realtà  origini cinesi ed è in seguito stato portato in India dalla dinastia Ming. Con molta rapidità le camicie alla coreana raggiunsero un successo tale da  diffondersi ovunque. E ciò è successo perché rappresentano un perfetto abbinamento per le giacche Nehru, dal collo che ben le ricorda.

Il perfetto utilizzo della camicia alla coreana

L’utilizzo asiatico della camicia alla coreana maggiormente diffuso è quello che la vede abbinata alla giacca Nehru per l’appunto.
Ma in realtà la camicia alla coreana abbraccia davvero ogni stile. Si tratta infatti di un capo davvero eclettico. È tendenzialmente sentita come una camicia più casual di quella classica, ma non per questo è da scartare il suo uso in occasioni che necessitano di un certo tono.
Abbinata a dei pantaloni classici ed eleganti, infatti, la camicia alla coreana si presta perfettamente a delle serate di classe.
Al contempo, si sposa benissimo con dei jeans, per un’uscita serale tra amici o con il proprio partner.
E, ancora, a sottolineare l’ecletticità del capo, la camicia alla coreana può essere utilizzata assieme al costume proprio per andare in spiaggia, creando così un look curato e rilassato al contempo. Per un aperitivo in spiaggia o una festa in piscina è davvero il top delle opzioni!

Lascia una risposta