Estate 2013: le mete più trendy

Dopo esserci a lungo soffermati su moda e abbinamenti, costumi e tendenze estive, beachwear e quant’altro facciamo un bel tuffo nei mari e nelle mete più di moda nell’estate 2013.shabby chic napoli abbigliamento donna saldi estateDalle mete italiane alle spiagge dello Sri-Lanka, passando per esotici viaggi nel cuore nero d’Africa e spettacolari spiagge ricavate nelle fessure delle montagne più impervie, andiamo alla scoperta di luoghi incantevoli e suggestivi, dove trascorrere le nostre amate vacanze. E se andremo in uno di questi fantastici scenari le ameremo ancora di più.\r\n

Lampedusa

Lampedusa estate alla moda shabby chic abbigliamento donna napoli saldi

La più estesa dell’arcipelago delle Pelagie. Partendo dal porticciolo e incamminandosi in direzione ovest si incontra l’insenatura della spiaggia della Guitgia. Procedendo, la costa  è caratterizzata da punte e cale profonde come Cala CroceCala MadonnaCala Greca e Cala Galera. Dopo un tratto di costa più alta, al di sopra della baia della Tabaccara, si scorge l’isola dei Conigli, a pochi metri dalla costa dove si trova la spiaggia omonima, e dove un tempo Domenico Modugno usava trascorrere le sue vacanze e dove morì, il 6 agosto 1994. Possibile arrivarci in aereo.

Polignano a mare

polignano-a-mare

Dal 2008, Polignano a Mare ha sempre ricevuto la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education che rilascia il titolo alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità che si basano sulla balneabilità delle acque  e sul servizio turistico (pulizia delle spiagge, hotels, svaghi, attività e intrattenimenti turistici.

La Pelosa

la-pelosa-shabby-chic-abbigliamento-donna-napoli-saldi

La pelosa è la principale attrazione turistica di Stintino sulla omonima penisola, ultimo lembo di Sardegna che dalla piana della Nurra si protende verso l’isola dell’Asinara, situata a breve distanza. La spiaggia de La Pelosa è contraddistinta da una sabbia bianca finissima e dal mare azzurro-turchese dal fondale molto basso. Poco oltre c’è una piccola spiaggia chiamata La Pelosetta, l’isolotto raggiungibile a piedi della torre aragonese, costruita del 1578 e chiamata Torre della Pelosa, e l’Isola Piana, appartenente al comune di Porto Torres come l’isola maggiore, che ospita una torre spagnola alta 18 metri chiamata Torre della Finanza, risalente al XVI secolo.

Abazzia di san Fruttuoso, Camogli (Ge)

San-Fruttuoso-di-Camogli-shabby-chic-napoli-abbigliamento-donna.estate-2013-saldi-napoli

Siamo nelle vicinanze di Portofino in Liguria. L’abbazia è dedicata a san Fruttuoso di Tarragona, vescovo e santo catalano del III secolo, le cui ceneri sono conservate presso l’abbazia a seguito dell’invasione araba della Penisola Iberica. L’abbazia non è raggiungibile da alcuna arteria stradale, ma vi si può accedere soltanto via mare o percorrendo il panoramico percorso naturalistico, addentrandosi all’interno del Parco naturale regionale di Portofino – tramite sentieri boschivi da Portofino Vetta o Portofino Mare, da dove una ripida discesa permette di raggiungere la baia in novanta minuti. Nella sua baia è collocata la celebre statua del Cristo degli abissi.

Portofino

Portofino-shabby-chic-napoli-abbigliamento-donna-saldi-estate-2013

L’estate italiana, si sa, in piazzetta è più carina. Come quella più famosa di Capri anche Portofino accoglie i suoi turisti in un angolo di eleganza e raffinatezza come la piazzetta dell’antico borgo di pescatori. Frequentatissima da vip e personaggi dello spettacolo, Portofino è un must per chi vuole rilassarsi e godere di paesaggi mozzafiato e un po’ di mondanità notturna. Ed è divenuta così celebre fra le stars che ne hanno creata una ex-novo negli Stati Uniti al Portofino Bay Resort degli Universal Studios di Orlando, in Florida.

Rodi

rodi-shabby-chic-estate-2013-saldi-abbigliamento-donna-napoli

Arrivando a Rodi, l’impatto con il passato e il presente dell’isola è immediato. Più che nelle altre isole del Dodecaneso. Gran parte dei monumenti, alberghi, negozi e divertimenti è infatti concentrata nel capoluogo. Ma l’isola è così piccola (non supera i 77 chilometri di lunghezza) che può essere esplorata comodamente con escursioni giornaliere, in auto o motorino a noleggio. E le sue spiagge sono incantevoli scenari per i vacanzieri estivi: lo sguardo si perde nell’azzurro del Mar Egeo.

Iztuzu

 

Una lingua di terra in Turchia: ecco la spiaggia di Iztuzu a poche bracciate da Rodi. Infatti l’isola greca e le località della costa turca, sono le preferite degli utenti dei principali portali turistici e tour operator. E proprio sulla costa turca di fronte all’isola greca, si trova Iztuzu Beach,  una delle dieci migliori spiagge di tutta Europa secondo TripAdvisor. Ovviamente, molto deve contesto naturalistico da favola. Per arrivarci bisogna prendere un pulmann o delle barche da Dylan. Meglio visitarla alla mattina presto e verso sera, oppure evitando i giorni di massima affluenza, per poter godere al meglio il panorama.

CefaloniaCEFALONIA-shabby-chic-napoli-abbigliamento-donna-estate-2013-saldi

Questa è davvero solo una delle fantastiche spiagge di Cefalonia. Il mare Egeo si sa è  sempre ricco di colori e sfumature che rendono i giorni sempre diversi tra loro. Cefalonia è generalmente ritenuta la miglior isola greca dopo Santorini e se la giocherebbe con  Creta, Paros, Ios, Skiathos, Mykonos, Zante, Rodi, Lefkada, Naxos e le altre magnifiche isole greche. Lingue di terra penetrano nel mare, formando la penisola di Palikis nel lato ovest e di Elios-Pronni nel lato nord, mentre il mare crea ampie baie. I porti principali sono quelli di Sami, di fronte ad Itaca, e di Argostoli, ad ovest, che era l’ antica naturale e strategica base navale. Le baie di Mirtos e di Athera al nord e Lourdata e Kateleiou a sud spiccano per le loro incantevoli spiagge che attraggono molti visitatori ogni anno. Le particolarità geologiche dell’ isola sono le grotte, quella di Drogarati e la grotta marina di Melissani.

Chicago

chicago-shabby-chic-napoli-abbigliamento-donna-estate-2013-saldiE sorpresa delle sorprese, nella nostra lista vacanze esce fuori anche un’insolita Chicago: difficile pensare al relax estivo in città. Tuttavia la vita non si spegne certo a luglio nella capitale dell’Illinois e allora divertimento e relax vengono coniugati nella cornice metropolitana, fra grattacieli e sessioni di sunbathing in riva al mare. 

Islanda

islanda_2007_00

Da non confondere con la verde Irlanda che pure sarà interessante ma mai come il ridente rinverdire estivo dell’isola europea più a nord di tutte (Groenlandia a parte). La terra è cosparsa di geyser, crateri superficiali che emettono getti di gas che che alimentano suggestivi giochi di luce. Una meta fuori dal comune per un viaggio fuori dal comune, anzi di viaggi qui ne sono iniziati eccome: da qui i protagonisti di Viaggio al centro della Terra, il romanzo di Jules Verne, si inabissano nelle viscere del pianeta alla scoperta dei suoi segreti.

 Sri Lanka

Golden-Temple-Dambulla-Sri-Lanka

Numerosi pseudonimi per l’Isola Splendente (Sri Lanka) che offre stupende spiagge, piantagioni da tè e città antiche. I turisti potranno effettuare immersioni, visitare un centro di riabilitazione per elefanti abbandonati o una laguna di pesci canterini (bisognerebbe conoscerli!), esplorare la fitta giungla, visitare santuari e templi (estremamente suggestivi). Dista appena 30 chilometri dall’India, e ospita 20 milioni di abitanti e ben sei siti del Patrimonio Mondiale. La guerra civile nel Paese è finita nel maggio 2009, portando pace, stabilità e un ritorno di turismo.

BotswanaJAI-BT01001

Il Botswana è la patria del safari, soprattutto nella zona che si estende dal Chobe alla Moremi, nel Delta dell’Okavango.  Impressionante la quantità di animali, anche se non troverete il rinoceronte, praticamente estinto. A parte la stretta fascia orientale dove si concentra la maggior parte della popolazione, il Botswana è un ampio territorio selvaggio e privo di strade, con savane, deserti, paludi e saline. Per salvaguardare questo habitat naturale il governo ha scelto di privilegiare il turismo di alto livello e con scarso impatto ambientale, facendone una destinazione non per tutte le tasche.

Guarda la photogallery per tante altre emozioni…

Lascia una risposta