Olio di Argan: proprietà e benefici per pelle e capelli

Un elisir di benessere che  arriva direttamente dal Marocco, l’olio di Argan è impiegato sia in cosmetica che in cucina. La pianta che dona i frutti dai quali si ricava l’olio di Argan è conosciuta anche come “albero della vita” date le grandi proprietà benefiche di cui è ricco questo unguento.

L’olio di Argan puro utilizzato in cosmetica è ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli ed ha un colore molto chiaro e limpido mentre l’olio che si utilizza in cucina, è ottenuto dai noccioli tostati ed ha un colore molto più scuro.

E’ il più prezioso ed apprezzato tra gli oli vegetali ed è un indispensabile per tutti coloro che amano curare il proprio corpo con dei rimedi naturali.

Proprietà dell’olio di Argan

Utilizzato fin dall’antichità, l’olio d’Argan è ricco di benefici dovuti soprattutto alle sostanze che lo compongono quali:

  • omega 3
  • omega 5
  • vitamina A
  • vitamina E
  • flavonoidi
  • tocofenoli

antiossidanti molto importanti per combattere l’invecchiamento della pelle, il rilassamento cutaneo e per contrastare gli effetti dei radicali liberi. Inoltre grazie alle sue proprietà idratanti e nutritive è ideale per prevenire le smagliature e nutrire la pelle nel suo strato più profondo aiutando così anche la prevenzione delle rughe.

Può essere utilizzato anche come olio da massaggio, magari abbinato ad un olio essenziale di lavanda, per distendere i muscoli ed avere un effetto rilassante su tutto il corpo

Utilizzi dell’olio di Argan puro

Molti conoscono l‘olio di Argan come un vero e proprio unguento miracoloso per la cura di corpo, unghie e capelli, ben pochi sanno però,  che l’olio di Argan può essere anche integrato nella propria alimentazione quotidiana. Se assunto regolarmente, quest’olio ha il potere di migliorare la digestione ed abbassare il colesterolo, oltretutto è ideale per insaporire i propri piatti se si segue un’alimentazione povera di sale.

Usi cosmetici

Vediamo come nello specifico  l’olio di Argan può giovare al nostro corpo.

Anti età per il viso

Grazie alle sue già citate proprietà elasticizzanti e nutritive, l’olio di Argan è un ottimo anti età per la pelle del viso e del collo. Potete aggiungere qualche goccia di olio puro la sera, all’interno della crema idratante che usate abitualmente oppure, in caso di rughe profonde, è opportuno applicare l’olio direttamente sulla zona interessata. Al mattino ripulite la pelle con un batuffolo di cotone inumidito con un po’ di detergente, per scoprire una pelle soffice e distesa.

Impacco per unghie forti

L’olio di Argan è l’ideale per chi ha le unghie che si spezzano o che tendono a sfaldarsi. Potete miscelarlo a qualche goccia di limone per creare un impacco fortificante da applicare sulle unghie e lasciarlo in posa tutta la notte. Il risultato saranno unghie più forti e più lucenti.

Capelli morbidi e lucenti

Le proprietà idratanti dell’olio di Argan sono ideali anche per capelli spenti o crespi. Per ravvivare la vostra chioma e renderla più setosa, lasciate agire per un’ora quest’olio miracoloso, dopo il risciacquo sentirete che morbidezza.

Se invece il vostro obiettivo è quello di eliminare l’effetto crespo, basteranno poche gocce di olio di Argan applicate prima dell’asciugatura sui capelli umidi, tamponati.

Da oltre cento anni, l’olio di Argan è l’olio vegetale ideale, per la bellezza e la cura del nostro corpo dalla testa ai piedi.

 

 

Lascia una risposta