La riscoperta del trench

Uno dei capi che torna di moda è di sicuro il trench, simbolo dello stile maschile giocato al femminile. Un capo di tendenza che rappresenta la nuova eleganza, semplice e mai scontata. Lo stile retrò lo rende particolarmente adatto agli abbinamenti vintage. Tanti personaggi della letteratura del Novecento, infatti, indossavano sempre l’impermeabile con spalline e doppio sprone. L’indumento risale al XIX secolo quando veniva utilizzato dagli ufficiali per proteggersi dalla pioggia. Ben presto però diventò il simbolo dello stile anglosassone.

Storia

Il primo modello di trench venne brevettato nel 1912 da Thomas Burberry, sì proprio il noto stilista. All’epoca però il capo aveva una chiusura con cintura senza bottoni ed era realizzato in gabardine, un particolare tipo di tessuto. L’espressione “trench” deriva dal termine trincea e la sua etimologia si riflette nelle sue caratteristiche. Si tratta, infatti, di un indumento protettivo, comodo e duraturo. Tuttavia, con il passare del tempo gli stilisti hanno trasformato il trench in un capo raffinato per la sera, da indossare magari con un foulard al posto della cintura.

Il trench adesso disegna la silhouette 

I cambiamenti stilistici sono accompagnati, si sa, anche alle modifiche dei tessuti. Questo ha permesso di realizzare dei trench che disegnano la silhouette. La nuova versione piace anche perché interpreta il senso di forza e libertà degli anni 70. Una rievocazione di quegli anni in cui questo capo era molto in voga. Un’idea non male, se siete tradizionaliste, è rubare il trench del vostro lui e indossarlo, aperto, sui jeans come ha fatto la modella Karolina Kourkova.

1 Commento
  1. […] sia per uomo che per donna) come per esempio un paio di pantaloni e un maglioncino, abbinare un trench o una giacca di color cammello vi donerà un’immagine davvero di classe. Per chi desidera […]

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.