Il successo di un profumo non dipende solo… dal profumo!

Ti facciamo una domanda molto semplice: quando devi scegliere un profumo, oltre alla sua fragranza dalla quale puoi lasciarti inebriare tramite i tester, sei proprio certa che nessun altro fattore influisca sulla tua decisione finale di acquisto?

Noi siamo convinti che a spingerti verso questo o quel particolare profumo contribuiscano anche altri motivi, che si tende a sottovalutare ma che sono in realtà tutti componenti di precise strategie di marketing, a partire dal nome.

I profumi appartengono di certo ad un mondo a parte, devono avere nomi evocativi e conservare un’aura di ambiguità, a differenza di altri prodotti per i quali un nome deve essere sempre più che identificativo.

Lo stesso si può dire della confezione, che deve sì rendere riconoscibile il prodotto, ma anche trasmettere emozioni, sensazioni ed il desiderio di “possesso”.

Tutto ciò risulta essere ancora più determinante quando si analizza un canale dio vendita meno tradizionale, perché la vertiginosa crescita della profumeria online consente adesso anche di sperimentare nuove idee senza conoscere una fragranza, e lasciandosi ispirare dal suo impatto visivo.

Vogliamo farti un esempio molto concreto per renderti tutto ancora più chiaro: lo scorso mese di ottobre i fratelli Dean e Dan Caten hanno lanciato, sotto il loro fortunato marchio Dsquared2, la loro nuova fragranza: il suo nome è Want, e già da qui è evidente una forte affermazione di carattere.

Il profumo è stato accompagnato da una campagna advertising, sia in video che su supporti cartacei, particolarmente sensuale ed invitante.

Interpretata dalla splendida modella olandese Rianne ten Haken, la campagna stimola i sensi e la curiosità perché è intrigante nel suo proporre in una serie di espressioni ammalianti ed accattivanti tutte le infinite sfaccettature della femminilità, lasciando quindi trasparire un messaggio ai limiti del subliminale: le molteplici armonie olfattive di Want esplodono sulla pelle ed affascinano come un caleidoscopio, regalando un viaggio sensoriale a chi indossa il profumo ed a chi entra nel suo raggio d’azione e riflettendo tutta la complessità del carattere femminile.

Il “naso” che ha creato questo jus appartiene a Aurélien Guichard, che ha miscelato note avvolgenti ed effervescenti componendo una fragranza Orientale Fiorita che brilla nelle note di testa, con una forte carica attrattiva, e si stempera poi in un cuore morbido e sensuale fino a perdurare in un fondo molto intenso e voluttuoso.

Ti abbiamo descritto proprio Want perché ci è sembrato essere il migliore esempio di come il successo di un profumo sia spesso determinato anche da sue caratteristiche trasposte rispetto a quelle sue proprie ed olfattive.

Puoi trovare numerosi altri esempi di marchi che propongono profumi altrettanto stimolanti semplicemente cliccando qui!

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.