Consigli per una depilazione senza compromessi

Depilarsi è un’esigenza che ogni donna sente in tutte le stagioni. Per farlo in modo semplice e delicato bisogna conoscere alcune regole per una depilazione senza compromessi. In commercio esistono tante soluzioni pensate per la depilazione femminile: dalle creme alle schiume, dai rasoi elettrici alle cere a base di miele. Scegliere il prodotto più indicato, a seconda delle pelle, non è sempre facile: soprattutto per le zone intime, soggette spesso ad irritazioni e a fenomeni di sensibilizzazione.

La ceretta è sicuramente fra i metodi di depilazione migliori poiché rallenta la ricrescita dei peli fino a 3-4 settimane, e soprattutto li rende più deboli e morbidi, rispetto alla depilazione con il rasoio. Resta quindi il metodo migliore per depilare gambe e braccia, tranne nei casi in cui si hanno problemi di fragilità capillare, acne o intolleranza. La ceretta, inoltre, si presta molto alla zona inguinale per la depilazione intima.

Come fare una ceretta perfetta

Il primo suggerimento, a differenza di quello che si può pensare, consiste nel far crescere i peli. Quindi, a seconda della velocità di ricrescita, nelle 2-3 settimane precedenti all’appuntamento con l’estetista non bisogna tagliarli né estirparli altrimenti proverete il doppio del dolore e i risultati potrebbero essere deludenti. Un  altro segreto per una ceretta perfetta consiste nel farla durante il ciclo mestruale, poiché l’attività ormonale rallenta ed i bulbi piliferi risentono meno degli “strappi”. Un’altra buona abitudine è utilizzare sempre un guanto di crine sotto la doccia e di usare uno scrub esfoliante almeno 24 ore prima della depilazione. In aiuterà a combattere i famosi quanto odiati peli sottopelle. Infatti, grazie allo scrub si eliminano cellule morte ed impurità riducendo il rischio di infezioni.

Dopo la ceretta

 Subito dopo la ceretta è buona abitudine detergere la pelle con acqua tiepida, per rimuovere gli eventuali residui di cera e spalmare un velo di crema idratante, senza alcol. Inoltre, per evitare il fastidio dei peli incarniti è fondamentale idratare la pelle utilizzando un guanto esfoliante ed evitando il rasoio. Insomma, per avere una depilazione senza compromessi è necessario un bel lavoro prima e dopo l’esecuzione ma la bellezza, si sa, richiede cura e pazienza.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.