Depilazione laser: cinque cose da sapere

Tra i trattamenti di estetica più richiesti per eliminare i peli superflui vi è la depilazione laser.

Quest’ultima è una tecnica che agisce direttamente sul bulbo pilifero, ovvero la radice del pelo, e si tratta di una procedura sicura che può essere effettuata su ogni parte del corpo per eliminare gli odiati peli superflui in modo duraturo.

Non provoca dolore, anche se in alcune zone particolarmente sensibili (viso, ascelle e inguine), spesso si applica una crema anestetica.

È un trattamento che può essere eseguito tanto presso gli studi medici quanto in saloni estetici certificati e, a seconda della zona da trattare, richiede un numero di sedute che varia da persona a persona. Oltre a queste vi sono anche altre cose da sapere prima di sottoporsi alla depilazione laser, vediamo quali:

 

    • Funziona? Si, ma l’eliminazione dei peli non è totale al 100% e per tutta la vita. È un trattamento, infatti, che consente di rallentarne notevolmente la crescita e di ridurre cerette e altri metodi di depilazione, ma non è la soluzione definitiva ai peli superflui. Inoltre, i risultati variano in base a tutta una serie di fattori costituzionali, ormonali e di età.

 

    • Chi non può farlo? È un trattamento non propriamente indicato per i soggetti che presentano uno scarso contrasto tra peluria e carnagione (ad esempio peli chiari su pelle chiara), ma sarà il personale specializzato estetico o medico a valutare caso per caso. Non presenta particolari controindicazioni ma è sempre bene chiedere al proprio medico se si ha qualche problema dermatologico. In particolare, è meglio evitare la depilazione laser in caso di terapie orali con cortisone ad alte dosi, antibiotici, ormoni di sintesi e altri farmaci fotosensibilizzanti: si rischia, infatti, che compaiano delle macchie sulla pelle o una ridotta efficacia del trattamento.

 

    • Quali sono i rischi? La depilazione è indolore, si percepisce soltanto un leggero calore dovuto al fascio di laser. Subito dopo il trattamento si manifesta un fisiologico arrossamento della pelle, più accentuato sul viso o in altre zone più delicate, ma è un rossore temporaneo che scompare nel giro di qualche minuto. In ogni caso è meglio evitare l’esposizione al sole o alle lampade UVA dopo il trattamento, perché la pelle subisce un piccolo trauma che la rende più sensibile alla luce.

 

    • Quando farla? Per i motivi appena detti è meglio sottoporsi al trattamento nei periodi lontani dall’estate o comunque quando si ha la certezza di non abbronzarsi. Secondo il protocollo occorre che l’esposizione al sole non avvenga prima di 15 giorni dall’ultima seduta di depilazione laser, ma per sicurezza è sempre meglio allungare i tempi.

 

    • Quanto costa? È un trattamento relativamente accessibile: i costi, infatti, variano dai 50 ai 100 euro a seduta e dipendono dal macchinario utilizzato e della parte del corpo da trattare. Il prezzo finale dipenderà dal numero di sedute totale per ottenere risultati soddisfacenti. A tal proposito occorre sapere che queste si fanno ogni 20-30 giorni e che arrivano ad un massimo di 8, ma la media è di 5-6.

 

La depilazione laser si può anche fare a casa da soli, ma è utile sapere che i dispositivi in commercio non hanno la stessa potenza degli apparecchi di cui dispongono gli studi medici o i centri estetici autorizzati. In ogni caso il suggerimento è sempre quello di rivolgersi a personale competente e specializzato.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.