Come curare la pelle in inverno
Siamo abituati a prenderci cura della pelle in estate, quando il sole ci costringe ad utilizzare creme idratanti, protezione solare e molti altri prodotti per evitare scottature, macchie e altri problemi legati alla disidratazione.
Eppure anche d’inverno la cura della pelle ha un aspetto prioritario, se si vuole mantenere un colorito uniforme, un’epidermide sempre liscia e rinnovata e un buon livello di elasticità e morbidezza.
I freddi più rigidi, infatti, sono in grado di seccare, e molto velocemente, la pelle del viso, delle mani e delle labbra: intervenire tempestivamente è importantissimo per evitare screpolature che possono diventare anche profonde e sanguinolente.
Ecco perchè, anche con un clima dominato da basse temperature, la parola d’ordine resta: idratare.
Che sia attraverso l’alimentazione, che sia attraverso frequenti bicchieri d’acqua fresca, che sia grazie a creme emollienti, l’obiettivo resta lo stesso: mantenere il corpo in buona salute attraverso liquidi e prodotti ricchi di agenti idratanti.
Pelli secche hanno bisogno di una idratazione continua mentre quelle grasse, contemporaneamente, di essere gestite con i prodotti giusti.
Altro elemento irrinunciabile deve essere lo scrub.
Una variante home-made si può realizzare con dello zucchero di canna a grani grossi miscelato in un po’ di latte detergente; può essere utilizzato sia per il corpo che per il viso, con risultati strabilianti, essendo una combinazione che, oltre ad idratare e pulire, nutre.
Lo scrub risulta importantissimo perchè aiuta a rimuovere le cellule morte e, contemporaneamente, consente a quelle nuove di rigenerarsi, donando subito un’aria più pulita e più luminosa all’intero colorito della pelle. Va eseguito, anche una volta a settimana, subito prima dell’idratazione.
Per quanto riguarda il viso, un buon fondotinta cremoso o liquido o una BBCream diventano alleati preziosi dell’idratazione e della protezione, facendo da schermo agli agenti atmosferici. Le labbra, in particolare, troveranno giovamento con un buon burrocacao, da tenere sempre a portata di mano nella borsetta.
Infine, per le mani, buona abitudine indossare sempre dei guanti, soprattutto durante l’inverno pi rigido, per evitare spiacevoli disagi dovuti a disidratazione, geloni e pelli spaccate.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.