Le ultime tendenze della moda capispalla donna

Scegliere i capispalla donna per il 2025 non è una scelta facile. La scelta presuppone un viaggio in collezioni che per la stagione in corso propongono tanto di nuovo, tanto di originale e tanto di interessante. I guardaroba invernali sono forse in grado di raccontare di più di chi siamo, di come ci sentiamo e anche di come vogliamo proporci tra gli altri – e la scelta del capospalla – il capo più visibile durante la stagione fredda – è pertanto fondamentale.

Blazer, ma anche gilet, cappotti e una riproposizione degli immancabili piumini dominano una stagione che soddisferà le più esigenti appassionate di moda, senza dimenticare una funzionalità che durante il periodo freddo dell’anno diventa una questione imprescindibile e irrinunciabile.

Blazer: non solo nel luogo di lavoro

L’obiettivo da raggiungere era di quelli difficili: liberare il blazer di pregiudizi che purtroppo lo accompagnano sin dai primi giorni della sua esistenza nel guardaroba femminile. Ritenuto piuttosto formale, il blazer non è stato quasi mai concepito come capospalla da poter indossare tutti i giorni e – cosa più importante – nel tempo libero. Una situazione però che andrebbe relegata al passato, come contribuisce a fare l’ultima collezione di Twinset, che propone tagli audaci ma comunque in ossequio a quella che è una lunga tradizione della moda femminile.

Non più soltanto blazer neri, ma anche in blu, in tonalità chiare, in versione fitted o più ampie, e si osa anche con un doppiopetto che non è più ad esclusivo appannaggio della moda maschile.

Interessanti (ed eleganti) anche le scelte in rosso e in Pink Tulle Bouclé, che confermano che per questo tipo di capospalla, c’è tanto che può essere innovato, pur senza mancare di rispetto stilistico a uno dei capi storici invernali (e estivi) per ogni donna che ama davvero l’eleganza.

Il poncho, più sbarazzino ma sempre elegante

A colpirci, nella collezione Twinset 2025 per l’inverno, è stato anche il ritorno del poncho. Un capo troppo frequentemente pensato e realizzato senza troppe attenzioni e che invece per praticità, eleganza e stile può e anzi dovrebbe essere parte di ogni guardaroba.

La proposta di Twinset punta su tessuti innovativi per questo tipo di capo: dalle costine alla maglia, impreziosita di ricami e di richiami anche alla lunga storia del brand. Dal panno con gli inserti in faux fur alla maglia traforata con lurex per uno stile più dinamico e accattivante.

Il 2025 sarà anche la stagione del poncho, adatto – nelle sue interpretazioni più innovative ed eleganti – anche ad occasioni che richiedano quel pizzico di eleganza in più.

Cappotto, perché no?

Per la terza delle categorie proposte da Twinset preferiamo non dare indicazioni. Si può scorrere il catalogo o visitare i negozi di Twinset per lasciarsi ammaliare da una proposta che ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta.

Corti, lunghi, con inserti in faux fur oppure ancora in panno: tagli diagonali, dinamici, oppure grandi tributi ai tagli più classici che però vengono reinterpretati con la maestria che ha reso questo brand tra i più apprezzati della moda italiana e mondiale.

Lascia una risposta