Colori pantone 2021 nella moda

Come ogni anno, anche per questo 2021, il Pantone Institute ha decretato il colore dell’anno, non uno ma bensì due i colori scelti: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating. Due colori molto differenti tra di loro ma che accostati si equilibrano e supportano a vicenda. Una combinazione solida e concreta ma allo stesso tempo calorosa ed ottimista che si sposa perfettamente con lo spirito con il quale siamo tutti pronti ad affrontare questo nuovo anno, sperando fortemente che sia nettamente migliore dell’anno trascorso.

Quello di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è un mix cromatico davvero armonioso in grado di trasmettere un messaggio di speranza e lucidità, in un periodo storico in cui tutti abbiamo bisogno di pensare che le cose andranno per il meglio.

L’importanza del Pantone Color of the Year

Da più di 20 anni il Pantone Color of the Year influenza le scelte e l’acquisto dei prodotti di vari settori, tra cui:

  • moda,
  • design,
  • architettura,
  • arredamento d’interni
  • grafica.

La scelta del colore pantone dell’anno non è mai lasciata al caso, solo dopo attente valutazioni e lunghe ricerche sulle tendenze in giro per il mondo, viene decretato il “vincitore”.

Gli input per la ricerca derivano dai settori più svariati: moda, design, cinema, mete turistiche, collezioni d’arte, artisti di strada, ma anche nuove tecnologie, materiali e texture.

I Colors of the Year 2021

Come già accennato, per questo 2021, i colori scelti dal Pantone Institute sono stati due:

  1. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray, un grigio materico che riporta ad elementi saldi ed affidabili che durano nel tempo come ad esempio i ciottoli di una spiaggia. Ultimate Gray è un colore che rassicura pur non appesantendo l’animo ed aiuta ad essere fermi e composti.
  2. PANTONE 13-0647 Illuminating, un giallo solare e positivo che esprime serenità e gioia di vivere. Un colore che comunica lì’importanza di essere unici, di essere notati e mai messi da parte. Con i suoi toni caldi come il sole, Illuminating regala vivacità e bellezza senza essere eccessivo.

I colori Pantone nella moda

I Colors of the Year, sono soliti influenzare le scelte della produzione  dei capi di moda, infatti sono già presenti nelle vetrine dei negozi che hanno già esposto le collezioni SS 2021.

Il giallo e il grigio, due colori opposti che insieme sono in grado di regalare un outfit unico, adatto ad ogni occasione, dal giorno alla sera.

Da Prada a Gucci, passando per Off White, non c’è brand che nella propria collezione non abbia dato risalto a questi due colori . Vediamo insieme come abbinare al meglio i capi in Ultimate Gray ed Illuminating.

Gli outfit

Perfetti dal capospalla al pantalone, i due colori insieme regalano un contrasto cromatico davvero equilibrato e mai banale. Anche presi singolarmente sono dei colori molto versatili e sono perfetti se abbinati a colori più neutri.

Se desiderate un look più sobrio puntate su pantalone e lupetto neri e capospalla grigio; se invece siete per un look più deciso ma pur sempre elegante un pantalone blu ed una camicetta gialla sono l’accostamento perfetto.

Il grigio è perfetto anche con altri colori decisi come il fuxia e il verde smeraldo o con toni pastello tenui come il rosa, il turchese e il verde menta.

Accessori

La vera differenza nell’outfit si sa, la fanno gli accessori e qui davvero troverete una vasta scelta. Dalle borse alle scarpe, l’ultimate gray e l’illuminating sono stati declinati su tutte le forme ed i modelli.

Mentre è molto carino e versatile l’abbinamento dei due colori che possiamo vedere sulle sneakers dei più famosi brand sportivi, per le scarpe con tacco la parola d’ordine è monocolore.

Bellissime le decolletè in giallo vivo, perfette da abbinare ad outfits da giorno o da sera, l’importante è dare nell’occhio!

Per quanto riguarda il grigio invece, è più indicato per le borse: dalle shopper alle pochette, l’ultimate gray è un colore da avere assolutamente nel proprio guardaroba.

Se anche voi non siete mai stanche di provare nuovi abbinamenti e naturalmente, di acquistare nuovi capi d’abbigliamento, quest’anno avrete di che divertirvi. Il grigio e il giallo vi stupiranno piacevolmente e vi daranno modo di dare spazio alla creatività esplorando territori fashion a voi sconosciuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta