Non costringerti in una forma. Capisci di che forma sei e scegli il tuo look!
Girando qua e la sul web e sulle pagine di alcuni social network abbiamo trovato una serie di interessanti consigli in fatto di taglie, stili e soprattutto forme. Grazie ad All Moda abbiamo intercettato le ragioni delle smorfie di fronte allo specchio. Costringere il proprio corpo nella forma di un vestito non ha granché senso perché se i nodi vengono al pettine, figuriamoci i fianchi larghi!Molto più saggio, educato, rispettoso e comodo sarà capire di che forma siete fatte e quale outfit rende onore alle vostre grazie. Ecco un vademecum per voi, e a fine lettura, sarete pronte per lo shopping, quello intelligente: clicca qui se ti senti già pronta!Iniziamo dalle forme semplici e conosciute: il fisico a mela e quello a pera.
MELA
Il fisico a mela è più pieno nella parte centrale, la pancia è evidente, il seno grande e le gambe più magre rispetto al resto, soprattutto al polpaccio.
SI 🙂
Scolli bassi, specialmente a
Gonne A-line
Giacche lunghe
Gonne corte se avete delle belle gambe
NO 🙁
Grandi fantasie nella parte sopra
Pantaloni troppo stretti
PERA
La forma della pera è una silhouette che ha il peso maggiore nella parte inferiore del corpo, con un seno non tanto grande, una vita lunga, fianchi più larghi delle spalle e di solito gambe corte rispetto al resto.
SI 🙂
Colori più scuri nella parte bassa
Gonne A-line
Tante giacche
Spalline rinforzate o con qualche dettaglio che le allarghi
Top carini, collane o sciarpe per attirare l’attenzione sulla parte superiore e non quella inferiore
Pantaloni più larghi
Top a più strati
NO 🙁
Top che finiscano proprio sui fianchi
Pantaloni capriSuccessivamente si va incontro a forme sempre più complesse: a clessidra, a colonna, a triangolo invertito, a mattone. Vediamo un po’ che soluzioni adottare.
CLESSIDRA
Questo fisico si vede nelle donne latine, che tendenzialmente si avvicinano al classico terno 90-60-90: spalle larghe come i fianchi, seno abbondante e una vita molto stretta. Un tempo, le donne così, si dicevano “maggiorate”. Il modello era la procacità di Sofia Loren.
SI 🙂
Cinture in vita
Top attillati che seguono le curve
Wrap dress
Vestiti in jersey
Top lunghi, che arrivano sotto i fianchi
NO 🙁
Top voluminosi, come felpe, ecc.
Pantaloni dritti, che partono dalla parte più larga del fianco e arrivano a terra in linea retta
COLONNA
E’ la forma della fotomodella: curve accennate, seno timido, se non piatto, fianchi contenuti, ventre piatto e stacco di gamba (lunghe e magre). Quel che c’è da fare qui è inventarsi le forme! Un paio di tocchi e le curve si vedranno.
SI 🙂
Gonne A-line
Bande spesse sotto il seno
Tasche dietro sui pantaloni
Maniche con delle curve voluminose
Top voluminosi
NO 🙁
parti sotto, gonne o pantaloni, a vita alta
TRIANGOLO INVERTITO
Praticamente è la forma a cono di gelato, altrimenti detta a triangolo invertito per gli amanti dell’esoterismo. Spalle larghe e fianchi più stretti, con gambe magre e slanciate. Il lavoro da fare qui è camuffare il triangolo invertito in clessidra: indossare abiti e accessori che aumentino il volume dei fianchi e curve più proporzionate.
SI 🙂
Gonne A-line
Parti sotto larghe e svolazzanti
Cappotti che siano aderenti in vita e larghi sulla gonna
Scolli ampi
Vestiti drappeggiati
Abiti a peplo
NO 🙁
Skinny jeans
MATTONE
La forma è rettangolare: questo è un fisicoè leggermente maschile e spesso atletico, con busto e fianchi di uguale grandezza, spalle larghe e una vita poco pronunciata.
SI 🙂
Tessuti svolazzanti
Abiti a peplo
Maniche a pipistrello
NO 🙁
Vestiti e materiali aderenti
Gonne dritte
Tenete le stampe al minimo
Vita alta
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.