Tartan: la fantasia perfetta per autunno ed inverno

Una delle fantasie più in voga di questo autunno- inverno 2018 è sicuramente il tartan, ovvero quella trama scozzese con la quale vengono realizzati capi sia da donna che da uomo.

La trama tartan è sicuramente una fantasia senza tempo. La moda si sa segue regole cicliche e quest’anno, il tartan ritorna in modo predominante pronto a conquistare l’inverno e acquisisce ancora una volta un posto d’onore nell’armadio sia maschile che in quello femminile, senza eccezione.

Tartan, origini e curiosità

Il tartan è un particolare disegno dei tessuti, in lana delle Highland scozzesi. Ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema ben definito, il tartan viene utilizzato per la realizzazione dell’abito tradizionale scozzese ovvero il kilt.

Esistono diverse versioni del tartan e tutte con colori e composizioni geometriche differenti. Questa differenziazione un tempo serviva per lo più per distinguere le famiglie di nobili origini dagli altri e soprattutto l’appartenenza ai vari casati.

Oggi la differenza di colore nei tessuti in tartan non ha più questa funzione sociale, ma ha una funzione puramente estetica e di gusto personale per realizzare un outfit.

Le tendenze sul web

Sicuramente il capo realizzato in tartan più famoso degli ultimi giorni è sicuramente la gonna scozzese indossata dall’influencer Chiara Ferragni. La gonna dalla trama in tartan, plissettata che unisce i colori del rosa, del viola, del giallo, ha infatti già fatto il giro del web diventando in breve tempo il capo da indossare più gettonato e desiderabile soprattutto tra le più giovani.

Non solo abbigliamento

Il tartan è la trama perfetta non solo però per realizzare capi di abbigliamento come cappotti, maglie, gonne e molto altro, ma anche accessori. Eh si, sciarpe, cappelli, borse, zaini, il tartan in questo caso ha uno stile mutevole e sempre all’avanguardia. E per i più pantofolai? Non dimentichiamoci che anche plaid, pigiamoni e pantofole spesso hanno questa fantasia.

Quindi il tartan si può indossare fuori casa ma soprattutto in casa.

Lascia una risposta