L’intramontabile stile degli orologi Capri

L’orologio è un oggetto intramontabile, che non passa mai di moda, proprio come l’isola di Capri.

Quest’ultima è da sempre sinonimo di bellezza ed eleganza, creando nel tempo un proprio stile che gli è stato riconosciuto in tutto il mondo.

Così come l’abbigliamento, anche gli orologi si sono ispirati al fascino dell’isola, e quelli dell’azienda “L’ora di Capri”, riflettono in pieno lo stile dell’isola azzurra. L’azienda ha infatti creato una linea di orologi dedicati interamente a Capri.

 

Perché “L’ora di Capri”?

Il nome dell’azienda è stato scelto per richiamare e omaggiare l’opera letteraria più importante della storia dell’isola. “L’ora di Capri” scritta da Edwin Cerio negli anni cinquanta, che narra miti e storie dei più famosi personaggi giunti sull’isola da Tiberio a Oscar Wilde, da Norma Douglas al diplomatico svedese Jaques Fersen, dal pittore Charlie Coleman ad Axel Munthe e tanti altri che si sono innamorati di Capri.

 

La storia dell’azienda

L’azienda “L’ora di capri” è stata fondata da Massimo Esposito, uno degli esponenti più importanti dell’architettura contemporanea caprese.

L’idea di creare una linea di orologi Capri nasce con l’intento di ispirarsi alla storia dell’ isola, negli anni cinquanta e sessanta, quando sull’isola giungevano ,i personaggi più famosi del mondo.

L’autore della nota collezione di orologi , l’architetto Massimo Esposito si è ispirato agli oggetti che venivano dati in omaggio agli ospiti del famoso albergo del padre, l’Hotel Ristorante “Gatto Bianco”, che tra gli anni cinquanta e sessanta ospitò personaggi di fama mondiale come lo Scia di Persia, Jacqueline Kennedy , Niarchos, ladies, baronetti inglesi e tanti altri. Si trattava di oggetti come: stelle marine, conchiglie, vasetti di ceramica, sandali capresi, regalati a questi ospiti illustri in segno di buon augurio e accoglienza. Questi oggetti sono poi diventati successivamente fonte di ispirazione per il noto architetto, finendo così per ornare i quadranti degli orologi della sua collezione.

 

Gli orologi dallo stile caprese

E’ facile lasciarsi catturare dal fascino degli orologi di “L’ora di Capri”, fantasiosi, colorati, rimandano al mare e all’estate. Il loro design elegante fa sognare, dando  l’immaginazione di vivere le notti mondane capresi.

Gli orologi di “L’ora di Capri” presentano caratteristiche e materiali differenti tra loro, ispirandosi però ad un unico stile, quello Caprese. Il design degli orologi infatti è stato creato apposta per richiamare i colori, il mare, la flora e la fauna dell’isola. Polipi, stelle marine, ricci, faraglioni, sono solo alcune delle tante rappresentazioni che si possono trovare all’interno dei quadranti degli orologi.

I quadranti sono di notevole bellezza e per ogni modello c’è una tecnica di produzione diversa. Per quanto riguarda invece i cinturini, quest’ultimi sono realizzati in pelle, acciaio e oro, con colori diversi che vanno dal turchese al blu, tutti ispirati alla natura di Capri.  E’ facile lasciarsi catturare dal fascino di questi orologi  eleganti, fantasiosi, colorati, che rimandano al mare e all’estate.

Gli orologi di L’ora di Capri sono adatti quindi in particolare a quelle persone che amano il mare, lo stile elegante e che non vogliono mai rinunciare alla moda.

 

 

 

Lascia una risposta