Olio di mandorle dolci: fonte naturale di bellezza

Chi di voi non conosce , o non ha utilizzato almeno una vota l’ olio di mandorle dolci?

Questo prodotto, eccellente Elisir di bellezza ,è noto per le sua proprietà addolcenti, emollienti, nutrienti ed elasticizzanti e viene utilizzato da secoli in cosmetica per i suoi molteplici benefici che ha sulla nostra pelle e sulla nostra salute.

 

COME ARRIVA DA NOI?

L’ olio di mandorla viene estratto dall’ albero di mandorlo , il Prunus Dulcis, (famiglia delle Rosacea). La pianta, produce un frutto chiuso dentro un guscio,  la mandorla e da essa nascono due varietà: mandorle dolci e mandorle amare.

La pianta è originaria delle zone Asiatiche, ed è proprio grazie al commercio dei fenici nel Mediterraneo, che si è diffusa in Italia, soprattutto in Sicilia e successivamente in tutta la  Magna Grecia, utilizzato principalmente a scopo alimentare.

Le sue origini risalgono all’ Età del Bronzo e  notizie piu’ certe ci arrivano dall’ antico Egitto, dove furono ritrovati nella tomba di  Tutankhamon, i fiori dei frutti di mandorlo.

Dalla spremitura dei suoi semi deriva l’ olio di mandorle dolci, olio ricco di vitamina E, la quale possiede proprietà antiossidanti.

Per ottenere un prodotto naturale,  si tende ad effettuare la spremitura a freddo, in quanto non   vengono utilizzati solventi

 

BENEFICI SUL CORPO

Olio dalle innumerevoli proprietà, può essere utilizzato in svariati modi, anche nella nostra alimentazione.

Ma scopriamo come possiamo utilizzarlo sul nostro corpo.

La sua principale caratteristica è quella di essere un potente elasticizzante ed è quindi consigliato alle donne in gravidanza per evitare le smagliature. Stendete l’ olio  dopo la doccia, preferibilmente sulla pelle bagnata, vi aiuterà a rendere il tessuto epidermico più elastico e non solo, noterete una pelle piu nutrita e luminosa. Stesso procedimento  per chi ha una pelle molto secca e se preferite, potete aggiungerlo al vostro bagnoschiuma preferito miscelando l’ olio al bagnoschiuma, sentirete subito la differenza! La vostra pelle risulterà al tatto liscia e vellutata.

L’ olio di mandorle ,inoltre, si prende cura anche dei vostri capelli, rendendoli più luminosi e morbidi ,ammorbidisce le cuticole delle vostre unghie e le rinforza.

Recenti sondaggi hanno evidenziato che spalmato sulle zone interessate aiuta  ad attenuare il prurito di cui soffrono le persone affette dalla  psoriasi(malattia infiammatoria della pelle che causa forti pruriti).

 

LA MANDORLA IN CUCINA

La mandorla è utilizzata anche nelle nostre cucine , nel dolce, nel salato e anche come bevanda. Chi non conosce  il delizioso “Latte di Mandorla”, utilizzato anche nelle diete vegane perché ottimo sostituto del latte di vaccino, non essendo di origine animale .  In Sicilia potete assaporare il  Vino aromatizzato alla mandorla, ottimo come aperitivo, dal gusto dolce e nelle pasticcerie la famosa pasta di mandorle, dalla quale si ricavano biscotti e dolcetti gustosi.

Ulteriori benefici li possiamo trovare utilizzando le mandorle come spuntino. Esse sono ricche di sali minerali e vitamine, ma sono anche molto caloriche quindi il consiglio è di consumarne una dose minima, più o meno 30 grammi al giorno. Inoltre, contengono un’ elevata presenza di grassi polinsaturi che abbassano i livelli nel sangue di LDL(colesterolo cattivo).

Sono un toccasana anche per il nostro intestino perché in esse sono contenute una grande quantità di fibre, che aiutano a combattere problemi di stitichezza.

Piccole raccomandazioni : evitare un eccessivo consumo e attenzione a chi è intollerante alla  frutta secca.

 

Lascia una risposta