L’origine del chiodo di pelle

Nel gergo della moda, indossare il chiodo, sta a significare indossare una giacca corta di pelle. Il chiodo è uno dei capi che potremmo definire ever green, un sempre verde, un capo intramontabile, unisex e che può essere utilizzato in molte varianti.Grazie al chiodo infatti ogni outfit può prendere un sapore nuovo, un capo che ha proprio del carattere, eh si perchè il chiodo di pelle ha quel certo non so che di rock che conquista tutti dai grandi ai piccini. Vediamo insieme un pò la sua storia e perchè quando si parla di questa giacca si  usa proprio questa espressione “chiodo”.

La storia

La storia di questo capo inizia a partire dal 1913, quando  i fratelli Irving e Jack Scott, iniziarono a fabbricare a mano dei capi in pelle nel loro un piccolo negozio situato nel Lower East Side di New York. Nel 1928, dopo aver ricevuto l’incarico da parte di  un motociclista,che richiedeva un giubbino che proteggesse dal vento e dalla pioggia, i due fratelli realizzarono il primo giubbino con cernieria, nasce così il primo chiodo.

Tutti pazzi per il chiodo

Già da subito questo capo fece impazzire tutti in special modo i bikers dell’epoca che iniziarono a richiedere con una certa frequenza questa giacca per la sua praticità e comodità. Ciò che realmente ha dato il successo a questo capo però è sicuramente l’industria cinematografica di Hollywood che grazie ad attori e sex simbol dell’epoca come Marlon Brando e James Dean, che nei loro film indossavano questa giacca, le diedero una connotazione diversa, l’aria da duro, del ben tenebroso, affascinante, che questa giacca conferiva a chi la indossava, la fece diventare un capo desiderabile ad una intera generazione dell’epoca e per tutte quelle a seguire. Per non parlare poi degli anni 60, 70 ed 80, in cui  la popolarità di questa giacca aumentò a dismisura grazie a personaggi come Elvis Presley, Bruce Springsteen,John Travolta e tanti altri. Negli anni ’80 i fratelli Scott  grazie alla loro intuizione vendettero più di 30 mila capi, e molti stilisti iniziarono a far proprio questo capo e a personalizzarlo.

Perchè chiodo?

Chiodo in realtà è un’espressione tipica italiana, nonostante questo capo abbia conquistato tutto il mondo e intere generazioni nel corso del tempo, questa stessa parola viene usata infatti solo nel nostro paese,per significare una giacca in pelle fatta di cerniere e fibbie e che arrivi fino alla vita,  essa invece nel resto degli altri paesi viene maggiormente identificata solo con l’espressione leather jacket.

Il chiodo oggi

Oggi il chiodo, è uno dei capi più versatili che la moda conosca, perfetto sia per uomini che per le donne, può essere indossata per completare e rendere un outfit speciale e ricco di carattere.Oggi soprattutto le donne la usano non solo di giorno da abbinare su jeans e camicette ma anche di sera, sui leggins e scarpe con il tacco e su abiti sia lunghi che corti. Insomma il chiodo continua la sua inarrestabile conquista.

1 Commento
  1. […] delle prime tendenze è la pelle.Le giacche di pelle, il chiodo, ormai sono capi che ogni anno prepotentemente hanno il loro posto d’onore, adatti per essere […]

Lascia una risposta