L’industria della moda ha problemi con le donne

Che le donne abbiano difficoltà a trovare il loro posto nel mondo del lavoro purtroppo è  cosa risaputa, ma che ad escluderle dal lavoro sia proprio l’industria della moda questo sembra proprio paradossale. Eppure è proprio così, secondo una ricerca ‘The glass runway’ realizzata negli ultimi e anni e pubblicata sul New York Times in questi giorni, si fotografa una realtà lavorativa al femminile decisamente molto sconfortante.

Infatti secondo questa ricerca, le donne avrebbero grandi problemi ad inserirsi nel mondo della moda e quelle che riescono sono in netta minoranza rispetto agli uomini.

Quella della moda si rivela dunque un’industria che produce tutto per le donne dall’abbigliamento, ai trucchi, accessori, scarpe ma che tende ad escluderle se queste stesse donne vogliono lavorare nel mondo della moda. I ruoli dirigenziali in questo settore, sono irraggiungibili per tante donne e pare siano destinati esclusivamente agli uomini.

Difficoltà non solo nella moda!

Questo problema non riguarda solo il mondo della moda, purtroppo è dalla notte dei tempi che le donne cercano in tutti i modi di far ascoltare la propria voce e dimostrare le proprie potenzialità negli ambienti di lavoro, cercando di accaparrarsi il loro posto nel mondo.

Rispetto al passato sono stati fatti passi da giganti e le donne stanno man mano accedendo a professioni che prima potevano essere considerate impensabili da ricoprire, nonostante questo, le discriminazioni in certi ambienti pare siano ancora molto forti e la moda non fa eccezione.

Modelle, stiliste,hair stilist, Pr, sono queste le professioni che ci si aspetta che le donne ricoprano all’interno di questo mondo, molto meno ci si aspetta da loro che possano ricoprire un ruolo da manager o addirittura dirigenziale.

Le difficoltà dunque per il genere femminile di affermarsi nel mondo del lavoro non smettono di esistere, ma le donne sono abituate alle sfide e a cambiare l’ordine delle cose. Chissà che anche nella moda non avvenga questa stessa rivoluzione.

1 Commento
  1. […] Le donne amano il trucco e questo è un dato di fatto. Dalla più tenera età fino a quella più avanzata le donne non possono fare a meno di truccarsi. Da piccole, durante l’adolescenza c’è la voglia di crescere, sentirsi più grandi, sperimentare la femminilità e spesso questa pratica viene eseguita di nascosto. […]

Lascia una risposta