Dieta chetogenica: cos’è e che rischi porta

Settembre, è tempo di bilanci o meglio dire di bilancia. Tornati dalle vacanze, in cui sicuramente non sono mancati piccoli peccati di gola, bisogna rimettersi in forma e riprendere il tram tram quotidiano. La prima cosa quindi che dobbiamo modificare è  sicuramente lo stile alimentare. Basta dunque aperitivi in spiaggia, gelati o cornetti notturni, è il momento di rientrare negli schemi, sicuramente con un pò di dispiacere, ma è il momento di farlo.

Di diete, in circolazione ce ne sono veramente tante e tutte diverse. Scegliere quella da seguire non è proprio un’impresa semplice. Una delle più in voga del momento e molto seguita soprattutto dalle star hollywoodyane è sicuramente quella chetogenica. Ne avete mai sentito parlare? Se siete curiosi e volete conoscere qualcosa in più allora non perdetevi il nostro articolo.

Dieta chetogenica: gli assunti

Partiamo col dire subito che la dieta chetogenica, è un esempio di dieta iperproteica. Essa si basa sull’assunto che è importante eliminare all’interno della dieta alimentare tutti gli alimenti che contengono carboidrati per un breve periodo. Essa si basa sul meccanismo della chetosi. Riducendo drasticamente i carboidrati e aumentando le proteine, è possibile ridurre l’eccesso di grasso per utilizzarlo per scopi energetici. La diminuzione dei livelli di glucosio infatti costringe il corpo a prendere l’energia dal grasso.

I risultati sono formidabili, è possibile infatti perdere più di 4 kili a settimana. Tuttavia nonostante la sua efficacia, questa dieta ha le sue grandi controindicazioni. In primis, costringe il fegato e i reni a lavorare il doppio, può comportare problemi di stitichezza, alitosi, mal di testa e una carenza vitaminica. Non tutti i soggetti dunque possono seguire questo tipo di dieta.

Se fatta per un brevissimo periodo questo può anche andar bene, basta saperla interrompere in tempo.

Affidiamoci agli esperti!

Se dunque avete pensato di rimettervi in forma, il nostro consiglio è quello di affidarvi sempre a degli esperti del settore e soprattutto evitare diete fai da te che invece potrebbero solo danneggiarvi. Inoltre non rinunciate mai ad una buona e salutare attività fisica. Prima di tutto dobbiamo prenderci cura di noi stessi.

Buon inizio di settembre a tutti!

Lascia una risposta