Decorazioni natalizie: ecco le ultime tendenze

Il Natale è alle porte, e c’è subito la corsa all’acquisto degli addobbi per trasformare le proprie case in dimore dal fascino delle feste.

La tradizione vuole che a partire dall’8 dicembre si inizino a prendere dalle cantine addobbi, festoni e tanto altro ancora,eppure le cose negli ultimi tempi sono decisamente cambiate. L’atmosfera di Natale, il profumo di festa molto spesso si cominciano ad avvertire già da molto tempo prima,  non solo per le vie delle città con la presenza di luminarie montate già diverso tempo prima, ma anche nelle vetrine dei negozi e di conseguenza  anche nelle stesse case, in cui il Natale diventa il protagonista anticipato. Vediamo insieme quali saranno le tendenze per questo Natale 2017 in fatto di decorazioni e non solo.

Un grande ritorno

Tra le tendenze che vanno annoverate per questo 2017 c’è sicuramente un grande ritorno “l’albero vero”. Eh si, secondo  la Coldiretti, quest’anno c’è stato un aumento di vendite sugli alberi veri. Secondo i dati raccolti con un +3% salgono a 3,8 milioni gli alberi veri addobbati dalle famiglie italiane in questo anno, dopo diversi anni in cui era stato in costante riduzione.

A rivelare questo cambio di rotta come dicevamo è proprio un’indagine Coldiretti/Ixè, da cui risulta che l’albero è il simbolo più amato nelle case degli italiani e trova spazio nell’ 88% delle famiglie italiane.  Per quanto riguarda i prezzi, la spesa media degli italiani per l’acquisto dell’albero vero si stima in una media di 35 euro, in leggerissimo aumento rispetto dell’anno scorso, anche come conseguenza della tendenza dei consumatori ad acquistare degli abeti di varietà particolari e più costose rispetto al tradizionale abete rosso. Per le piante di taglia oltre i due metri il prezzo sale anche a 200 euro.

Sette italiani su dieci infatti  scelgono ancora l’albero. Vero o sintetico, da recuperare in cantina,  poco importa l’albero di Natale è sempre il simbolo cult delle feste, il più amato da grandi e piccini.

Gli addobbi per alberi, anche nel corso del tempo sono cambiati. Vediamo le ultime novità. In passato per molti anni, c’è stata la tendenza ad utilizzare addobbi e festoni dai molteplici colori, gli alberi infatti erano decorati con palline, angioletti, campane e tanti altri personaggi, dalle nuance più disparate, gli alberi si presentavano dunque multicolor. Da qualche anno invece sempre più spesso si scelgono addobbi mono o al massimo bicromatici, che conferiscono a questo  oggetto simbolo delle feste un aspetto veramente chic e sofisticato.

Non solo addobbi……

Il natale non si avverte solo con la presenza degli addobbi ma anche attraverso accessori di ogni genere che danno alla casa un aspetto veramente suggestivo, tazze, carillon, copri sedie a forma di cappelli di babbo natale, centrotavola realizzati con pigne e candele rigorosamente dal colore oro o rosso, per non parlare di cibi dall’aspetto di personaggi natalizi, insomma il natale entra così prepotentemente nelle case ma sopratutto nella vita quotidiana di tutti noi.

Un’ultima tendenza, per le ultime feste? Riguarda quella di indossare anche in casa t-shirt simpatiche che raffigurino pacchi di natale, maglioncini con renne e babbo natali dai volti simpatici, perchè il natale va vissuto con spirito e  soprattutto con un pizzico di ironia, una mise perfetta a prova di selfie.

Buon Natale e buone feste da Fashion Blog!

Lascia una risposta