Conoscersi per sentirsi più belle!

Non costringerti in una forma. Capisci di che forma sei e scegli il tuo look!

fianchi-snellireGirando qua e la sul web e sulle pagine di alcuni social network abbiamo trovato una serie di interessanti consigli in fatto di taglie, stili e soprattutto forme. Grazie ad All Moda abbiamo intercettato le ragioni delle smorfie di fronte allo specchio. Costringere il proprio corpo nella forma di un vestito non ha granché senso perché se i nodi vengono al pettine, figuriamoci i fianchi larghi!Molto più saggio, educato, rispettoso e comodo sarà capire di che forma siete fatte e quale outfit rende onore alle vostre grazie. Ecco un vademecum per voi, e a fine lettura, sarete pronte per lo shopping, quello intelligente: clicca qui se ti senti già pronta!pera mela shabby chic napoli abbigliamento donnaIniziamo dalle forme semplici e conosciute: il fisico a mela e quello a pera.

MELA

Il fisico a mela è  più pieno nella parte centrale, la pancia è evidente, il seno  grande e le gambe più magre rispetto al resto, soprattutto al polpaccio.

SI 🙂

Scolli bassi, specialmente a

Gonne A-line

Giacche lunghe

Gonne corte se avete delle belle gambe

NO 🙁

Grandi fantasie nella parte sopra

Pantaloni troppo stretti

PERA

La forma della pera è una silhouette che ha il peso maggiore nella parte inferiore del corpo, con un seno non tanto grande, una vita lunga, fianchi più larghi delle spalle e di solito gambe corte rispetto al resto.

SI 🙂

Colori più scuri nella parte bassa

Gonne A-line

Tante giacche

Spalline rinforzate o con qualche dettaglio che le allarghi

Top carini, collane o sciarpe per attirare l’attenzione sulla parte superiore e non quella inferiore

Pantaloni più larghi

Top a più strati

NO  🙁

Top che finiscano proprio sui fianchi

Pantaloni capritutti-i-tipi-di-corpo-638x425Successivamente si va incontro a forme sempre più complesse: a clessidra, a colonna, a triangolo invertito, a mattone. Vediamo un po’ che soluzioni adottare.

CLESSIDRA

Questo fisico si vede nelle donne latine, che tendenzialmente si avvicinano al classico terno 90-60-90: spalle larghe come i fianchi, seno abbondante e una vita molto stretta. Un tempo, le donne così, si dicevano “maggiorate”. Il modello era la procacità di Sofia Loren.

SI 🙂

Cinture in vita

Top attillati che seguono le curve

Wrap dress

Vestiti in jersey

Top lunghi, che arrivano sotto i fianchi

NO 🙁

Top voluminosi, come felpe, ecc.

Pantaloni dritti, che partono dalla parte più larga del fianco e arrivano a terra in linea retta

COLONNA

E’ la forma della fotomodella: curve accennate,  seno timido, se non piatto,  fianchi contenuti, ventre piatto e stacco di gamba (lunghe e magre). Quel che c’è da fare qui è inventarsi le forme! Un paio di tocchi e le curve si vedranno.

SI 🙂

Gonne A-line

Bande spesse sotto il seno

Tasche dietro sui pantaloni

Maniche con delle curve voluminose

Top voluminosi

NO 🙁

parti sotto, gonne o pantaloni, a vita alta

TRIANGOLO INVERTITO

Praticamente è la forma a cono di gelato, altrimenti detta a triangolo invertito per gli amanti dell’esoterismo. Spalle larghe e fianchi più stretti, con gambe magre e slanciate. Il lavoro da fare qui è camuffare il triangolo invertito in clessidra:  indossare abiti e accessori che aumentino il volume dei fianchi e curve più proporzionate.

SI 🙂

Gonne A-line

Parti sotto larghe e svolazzanti

Cappotti che siano aderenti in vita e larghi sulla gonna

Scolli ampi

Vestiti drappeggiati

Abiti a peplo

NO 🙁

Skinny jeans

MATTONE

La forma è rettangolare: questo è un fisicoè leggermente maschile e spesso atletico, con busto e fianchi di uguale grandezza, spalle larghe e una vita poco pronunciata.

SI 🙂

Tessuti svolazzanti

Abiti a peplo

Maniche a pipistrello

NO 🙁

Vestiti e materiali aderenti

Gonne dritte

Tenete le stampe al minimo

Vita alta

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.