Balenciaga è alta sartoria applicata a fragranze originali

Qualsiasi griffe, qualsiasi maison di alta moda presto o tardi nella sua storia si lancia con convinzione anche nell’elitario settore dei profumi, per realizzare fragranze all’altezza delle confezioni sartoriali e che sappiano accompagnarle con la stessa allure di esclusività.

Il caso dei profumi Balenciaga è in questo caso emblematico, perché lo stilista spagnolo trapiantato a Parigi ha lanciato il suo primo profumo nel 1947, appena 10 anni dopo aver inaugurato la sua casa di moda!
Da allora sono state numerose le fragranze che, fino al 1972 – anno della sua scomparsa – lo stilista ha proposto alle donne in tutto il mondo, ed ancor oggi la maison firma esclusive fragranze scritturando di volta in volta i maestri profumieri ritenuti più vicini allo spirito che si desidera proporre e più idonei a riprodurlo grazie alla loro sensibilità olfattiva, sempre fuori dal comune.
Alcuni dei nomi che hanno collaborato con Balenciaga solo Oliver Polge, Francis Fabron, Dominique Preyssas, profumieri di rilievo internazionale che hanno saputo allestire fragranze avvolgenti ed emozionanti dosando alla perfezione un gusto retrò e mescolandolo con la sofisticata modernità di una donna che non voglia mai rinunciare ad un’aura di mistero.

È stata invece curata personalmente dallo stilista Alexander Wang la composizione della fragranza B.Balenciaga, imperniata su un intrigante trend olfattivo dall’architettura a dir poco composita, proprio come l’enigmatica personalità di una donna. Il già citato Oliver Polge è invece l’artista che ha composto l’innovativa fragranza Balenciaga Paris, un profumo luminoso e perfettamente allineato alla grande tradizione dell’alta profumeria. Alle note fresche e classiche si sovrappongono infatti quelle più particolari ed attuali, per una femminilità sbarazzina e mai banale e molto cerebrale!

E per una donna che voglia invece dar sfoggio della propria indole romantica e ribelle, gli accordi floreali e muschiati di Florabotanica Balenciaga evocano esotici giardini botanici come quelli del 18° secolo grazie ad una struttura olfattiva insolita e moderna: non a caso, una delle attrici simbolo del XXI secolo come Kristen Stewart è testimonial di questo profumo ed ha dichiarato senza mezzi termini che non riesce ad indossare altro!

Se siete ancora alla ricerca di qualche idea regalo per Natale ed un profumo vi sembra una proposta troppo banale, l’originalità e l’esuberanza della linea di profumi Balenciaga è invece una soluzione perfetta!

Lascia una risposta