10 pezzi iconici che non passeranno mai di moda

Si sa, le mode passano ma molto spesso ritornano con delle piccole variazioni volte ad attrarre sempre nuovo pubblico. Poi ci sono quei capi iconici che invece non passano mai di moda, quei capi che durano nel tempo, sono spendibili in qualsiasi occasione e che se indossati ti fanno sentire una vera e propria regina.
Acquistare uno di questi capi iconici è una vera e propria garanzia, lo potrai sfruttare negli anni senza che il suo fascino e il suo valore ne risentano. Vediamo insieme quali sono i 10 capi e accessori su cui puntare per andare sempre sul sicuro ed avere un guardaroba completo.

1. Chanel suit

Quando all’inizio degli anni ’20 del Novecento,  Coco Chanel presentò il suo famoso completo ad un gruppo ristretto di giornalisti, l’abito non riscosse molto successo anzi, deluse un po’ le aspettative. La situazione si capovolse nel dopoguerra, quando il tailleur divenne un vero e proprio must have e tutte facevano a gara per accaparrarsi un completo in tweed  di Chanel.
Oggi, chi ha la fortuna di avere un tailleur in tweed di Chanel originale ed in buone condizioni, ha tra le mani un vero e proprio tesoro in fatto di stile.

 

2. Foulard Hermès

Era il 1937 quando  Robert Dumas, socio di Emile Maurice Hermès ebbè la brillante idea di personalizzare le loro sciarpe di seta con dei disegni inediti, ecco come nacque l’iconico fazzoletto di seta di Hermès.
Spopola negli anni ’50 tra i reali e le star, ricordiamo infatti la principessa Grace di Monaco che lo utilizzò per sorreggere il suo braccio rotto.  Anche la Regina Elisabetta, non perde mai occasione per farsi fotografare con i suoi preziosi foulard di seta. Sono perfetti da usare come cintura per impreziosire un jeans oppure da legare al manico della vostra borsa, per essere davvero chic.

 

3. Trench Burberry

Questo capo nasce in un mondo assai lontano da quello della moda. Era utilizzato infatti per proteggere gli ufficiali inglesi da pioggia e vento durante la Prima Guerra Mondiale . Tutta la storia  del Trench Burberry è ben evidente nel suo design che custodisce ancora oggi tutti gli accessori utili ai militari di un tempo, come ad esempio l’anello a cinghia a forma di D utilizzato dagli ufficiali per fissare piccoli oggetti. Oggi, la vendita di questo capo è molto diffusa anche nel mercato vintage.

 

4. Christian Louboutin Shoes

Riconoscibili al primo sguardo, le scarpe décolleté di Laboutin con l’inconfondibile suola rossa, sono il desiderio segreto di ogni donna che ama i tacchi alti. La storia della nascita di questa scarpa è davvero curiosa: pare che Louboutin vedendo la sua assistente dipingersi le unghie di rosso, prese lo smalto ed iniziò a dipingere la suola delle sue scarpe dello stesso colore. Da lì fu tutto in discesa, non c’è amante dei tacchi vertiginosi che non sia disposta a fare carte false per un paio di Louboutin.

 

5. Hermès Birking bag

Questa splendida borsa dal design semplice ma prezioso è frutto dell’incontro causale tra l’attrice Jane BIrtkin e Jean-Louis Dumas, CEO di Hermès. Da quel momento, la Birkin è diventata una delle borse di lusso più amate di sempre. Riuscire ad averla non è per niente semplice e possederne una del passato è davvero una grande fortuna. Sono molto richieste dai collezionisti e sono perfette da abbinare su tutto!

 

6. Diane Von Furstenberg Wrap Dress

Vestito simbolo dell’emancipazione femminile, l’abito ” a vestaglia” nasce dal genio di una donna capace di capire le esigenze della generazione femminile  degli anni ’70. Un capo completamente rivoluzionario che rende le donne versatili, semplici e comode. Qualsiasi sia la sua fantasia questo abito è davvero adatto ad ogni occasione.

 

7. Fendi Baguette

Ecco una delle it-bag più ricercate degli ultimi vent’anni. Appare in passerella per la prima volta nel 1997, da quel momento viene amata da tutte le donne grazie alla sua versatilità. Può essere indossata di giorno o di sera, con o senza tracolla, sta a voi la scelta. Un ottimo investimento se siete amanti delle borse.

 

8. La stampa Versace

Impossibile passare inosservati se si ha la fortuna di indossare una splendida camicia creata dal genio indiscusso di Gianni Versace. Le sue stampe barocche sono entrate nella storia ed ancora oggi vengono riproposte dalla sorella Donatella in alcune collezioni. Se amate esagerare non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di acquistare un capo d’abbigliamento con stampa Versace.

 

9. V-Logo Belt di Valentino

Era il 1968 quando per la prima volta dalla Maison Valentino uscirono dei capi firmati con l‘iconica V. Tra gli accessori must have c’è sicuramente la cintura, rigorosamente rossa Valentino, adatta per donare stile e brio anche all’outfit più semplice.

 

10. Chanel Classic Flap – Bag

Ed infine, non potevamo non citare una delle borse più famose al mondo: la CLassic Flap -Bag di Chanel. Ci volle poco per far capire a Coco Chanel quanto fosse scomodo per le donne portare le pochette. Fu così che negli anni ’50 disegno la Chanel 2.55 rivoluzionando la storia delle borse, una pochette si ma con la tracolla.  Ancora oggi la 2.55 si conferma un modello di tendenza, comodo e molto ambito da tutte le it-girl. Non c’è investimento migliore se si vuole puntare su una borsa dal design e dal fascino intramontabili.

 

 

 

 

Lascia una risposta